breaking news

Benevento-Casertana, il derby degli ex e non solo…

Benevento-Casertana, il derby degli ex e non solo…

9 Marzo 2016 | by admin
Benevento-Casertana, il derby degli ex e non solo…
Sport
0

image

Non sarà un semplice derby quello di domenica al “Vigorito” tra due squadre che sono state protagoniste di interlacci nella rovente estate che porta con sé ancora degli strascichi. Quei 60 Km percorsi e ripercorsi soprattutto dai tantissimi ex che completano le rose delle due formazioni. Storie di addii e qualche ritorno, qualcuno concretizzato, qualche altro sfumato, ma ciò che conta naturalmente è l’altissima posta in palio. Quei tre punti che nessuno lo dice, ma che potrebbero essere davvero fondamentali per la volata finale al titolo.

La storia dei tantissimi ex, quelli che Gaetano Auteri per esempio ha scelto di non schierare in campo nella gara d’andata al “Pinto” che i Falchetti si aggiudicarono grazie alla doppietta dell’ex dal dente avvelenato, Maikol Negro, un ex ancora legato comunque ai colori giallorossi, non foss’altro (e dici poco) per un contratto che lo lega proprio al club sannita e girato in prestito ai rossoblu.

Rispetto alla gara di novembre, c’è qualche ex in meno (Bianco e Cruciani), qualcuno che ex lo è diventato in corso d’opera (Bonifazi) ed infine chi sarà ancora un ex ma a maglie invertite, per via del ritorno a gennaio proprio in casa Casertana (Marano). Di quegli acquisti da Caserta che hanno infoltito la rosa giallorossa ne sono rimasti soltanto due, proprio due che vivranno la gara da ex di ritorno in maniera nettamente diversa da quella d’andata. Perché Giuseppe Mattera e Karamoko Cissè hanno convinto mister Auteri, il primo acquisendo la fiducia del tecnico già dall’inizio, il secondo invece ha trovato ninfa proprio dal mancato addio a gennaio (ma non certamente con il biglietto di ritorno in tasca, differentemente a quanto qualcuno avrebbe pensato, tra cui forse il giocatore stesso). Tutti gli altri, semplicemente non funzionali al progetto.

Storie diverse invece quelle degli ex giallorossi approdati a Caserta, dove la maggior parte di loro hanno avuto la possibilità di rilanciarsi. Marco Mancosu è il vero valore aggiunto per il centrocampo di Romaniello, vero collante tra i reparti, rifinitore e finalizzatore. Esploso letteralmente nel ruolo di mezzala di centrocampo con quel vestito che sembrava potesse essergli stretto e che invece, una volta indossato, gli è calzato a pennello. Quella stessa mediana che ha assunto solidità, e anche qualche gol, grazie al dinamismo di Daniel Kofi Agyei. Per lui sono ormai un lontano ricordo, sul quale scherzarci anche, quelle lacrime che poi si son rivelate di gioia per un nuovo rilancio. Poi c’è Negro, out da qualche settimana per un infortunio che, però, non lo fermerà. L’attaccante salentino, infatti, non vuol assolutamente mancare al derby ed in questi giorni sta accelerando il processo di recupero per essere presente all’appuntamento nel suo ex stadio. Chi ex lo è diventato in corsa, invece, è Kevin Bonifazi il cui saluto con il Sannio non è stato proprio convenzionale, così come l’approdo a Caserta, ma alla fine ciò che conta è che un talento italiano stia confermando sul campo l’enorme potenziale che, se associato a doti caratteriali, gli prospetterà certamente una rosea carriera. Tra le fila rossoblu poi ci saranno i vari Alfageme, Som e De Angelis, con quest’ultimo che sta vivendo una vera e propria seconda giovinezza coronata da 11 sigilli in campionato. A proposito, la curiosità è proprio spulciare la classifica cannonieri interna casertana dove i primi cinque marcatori sono proprio ex giallorossi (De Angelis, Negro, Alfageme, Mancosu, Agyei).

E poi… E poi ci sono le operazioni non andate in porto o i desideri rimasti tali, come Mazzeo da una parte o Jefferson e Tito dall’altra. Ammesso che non ci sia altro…

Numeri alla mano, sembrerebbe proprio che nella fitta rete di calciomercato che si è stabilità tra le due società a fare l’affare sia stata proprio la Casertana, fortuna che il Benevento gli affari li abbia fatti altrove e che possa contare sull’intelaiatura lasciata in eredità dallo scorso campionato con una rosa che alla 25^ gli permette di esser la capolista del girone.

Un derby, non un semplice derby, ricco di storie e trascorsi, affari e desideri, sogni concretizzati e sfumati. Benevento-Casertana è questo… e molto altro. La storia continua…

Powered by WPeMatico

Comments are closed.