A Monopoli è vietato fallire, l’obiettivo del Benevento è quello di tentare la prima fuga, dopo aver centrato il primato in classifica con la vittoria di lunedì contro il Melfi. Nella giornata di ieri le 4 inseguitrici sono state impegnate in due scontri diretti ricchi di emozioni ed anche tanto nervosismo. Accesissimo il post gara del “Pinto” sbancato dal Cosenza, mentre al “Via del Mare” il Lecce ha rullato il Foggia e agganciato proprio il Benevento in vetta. I 3 punti in palio al “Veneziani” sono preziosissimi, d’altra parte la squadra di Tangorra non nasconde di voler tirare lo sgambetto alla capolista.
Gaetano Auteri deve fare a meno degli squalificati Mucciante e Melara, ma ritrova Enrico Pezzi che si riprende il posto nei tre centrali di difesa. Il dubbio del tecnico siciliano era legato proprio alla casella lasciata vuota dal vice-capitano, ma alla fine a spuntarla è il naturale sostituto del vice capitano, ovvero il giovane Michele Troiani. Per il resto, il tecnico siciliano non cambia e conferma il tridente di fuoco con Mazzeo, Ciciretti e Cissè.
Tangorra, così, prova a contrastare la capolista schierando una formazione in campo a specchio: a sorpresa non c’è Pinto sull’out mancino, al suo posto Mercandante, mentre Gambino parte solo dalla panchina. In attacco ci sono Rosafio e Di Mariano a supporto di Croce.
Al momento dell’ingresso in campo le due formazioni e la terna arbitrale indossano le pettorine Telethon, per richiamare l’impegno solidale delle due società. In occasione del match, infatti, sono stati raccolti dei fondi tra gli spettatori da deporre proprio a favore della fondazione che si occupa della ricerca sulle malattie genetiche rare.
Pronti e via, neanche il tempo di appuntare le formazioni ed il Benevento trova il vantaggio dopo soli due minuti con Karamoko Cissè che scarica un gran destro rasoterra dai 22 metri che si infila nell’angolino basso della porta e supera Pisseri. I giallorossi stabiliscono subito le gerarchie ed accendono i 500 supporters sanniti presenti al “Veneziani”.
La formazione di Auteri dopo pochissimi minuti sfrutta anche il raddoppio: gran filtrante di De Falco che pesca la corsa di Mazzeo, ma Pisseri esce sull’attaccante e salva i suoi.
Dal possibile raddoppio Monopoli centra il pareggio: Croce scatta sul filo del fuorigioco, e forse anche altro, e scarica per la corrente Di Mariano che non sbaglia e piazza alle spalle di Gori. Neanche il tempo di annotare il gol che il Benevento ha già la ghiotta occasione di passare nuovamente in vantaggio: Bei strattona in area Cissè e l’arbitro indica il discetto. Dagli 11 metri Mazzeo non sbaglia e riporta i giallorossi in vantaggio. Un avvio davvero scoppiettante, partita divertentissima e ricca di emozioni. La risposta dei padroni di casa arriva al 20′ con una grande discesa di Luciani che mette in mezzo per Di Mariano, ma il colpo di testa da posizione defilata dell’attaccante termina alto. Al 23′ la squadra sannita sfiora il tris: Ciciretti serve Cissè sulla corsa, il guineano non ci pensa due volte e scarica un gran destro ad incrociare, Pisseri si salva in corner. La sfera deviata dal portiere sfiora il palo alla sua destra. Al 28′ Lopez viene messo giù in area di rigore da Esposito, ma l’arbitro ammonisce il giallorosso per simulazione Resta qualche dubbio. Alla mezzora è ancora Lopez a trovarsi a tu per tu con l’estremo difensore biancoverde, ma con la punta l’uruguaiano spara addosso a Pisseri. Al 41′ l’azione è praticamente fotocopia: ancora il folletto romano per il guineano, ancora Pisseri tiene a galla i suoi.
In apertura di ripresa la retroguardia giallorossa rischia su un intervento a vuoto di Mattera, ma Gori salva con un grande intervento. Ancora biancoverdi al 5′, ma Gori salva ancora a tu per tu con Di Mariano. Nel primo quarto d’ora i padroni di casa provano ad alzare i giri, ma dopo l’ora di gioco è il Benevento a sfiorare ancora il gol: Mazzeo serve un liberissimo Lopez, l’uruguaiano rientra sul destro e calcia verso la porta a botta sicura ma Bacchetti salva sulla linea.
E’ solo il preludio al gol che arriva al 70′: i giallorossi vincono un rimpallo sulla trequarti, Marotta si invola verso la porta ed infila Pisseri sotto le gambe. L’attaccante napoletano sfoga tutta la sua ira, si sveste della maglietta e corre a festeggiare sotto il settore ospiti del “Veneziani”. Un colpo d’occhio spettacolare e coinvolgente.
Nel finale c’è spazio per il gol di Bacchetti ad un minuto dal termine, ma è troppo tardi per la rimonta.
3 punti meritati e preziosi che permettono al Benevento di riprendersi la vetta solitaria e di allungare a più tre dalla prima inseguitrice, Lecce. Un match condito di tante emozioni, non sarà stato il Benevento più compatto e solido delle ultime uscite, ma ugualmente devastante ed entusiasmante. L’occasione chiama, la Strega risponde!
Monopoli (3-4-3): Pisseri; Esposito, Bacchetti, Bei (62′ Meduri); Mercandante, Viola (73′ Lescano), Romano, Luciani; Romano; Di Mariano (83′ Gambino), Croce, Rosafio; A disposizione Pellegrino, Ferrara, Pinto, Tarantino, Difino, Djuric, Battaglia, Ricucci, Maresca; Allenatore: Tangorra
Benevento (3-4-3): Gori; Pezzi, Lucioni, Mattera; Lopez, De Falco, Del Pinto, Troiani (66′ Mazzarani); Mazzeo, Cissè (48′ Marotta), Ciciretti (73′ Campagnacci); A disposizione: Piscitelli, Angiulli, Raimondi, Padella, Vitiello; Allenatore: Auteri
Arbitro: Sig. Antonio Di Martino di Termoli (Robilotta di Sala Consilina – Pagnotta di Nocera Inferiore)
Marcatori: 2′ Cissè, 10′ Di Mariano, 13′ Mazzeo; 70′ Marotta, 90’+2 Bacchetti;
Ammoniti: 12′ Bei (M), 17′ Troiani (B), 28′ Lopez (B), 31′ Bacchetti (M), 48′ Rosafio (M); 71′ Marotta (B)
Recupero: 1′ pt; 3′ st;
Powered by WPeMatico