Il primo mese di questo 2016 è da qualche giorno ormai già in archivio anche sotto l’aspetto calcistico, ed è proprio questo aspetto che andiamo ad analizzare relativamente alla squadra giallorossa di “Don” Gaetano Auteri. Nel corso del capofila dei dodici mesi dell’anno oltre all’aspetto propriamente calcistico, quello delle gare disputate, si è aggiunta, come di consueto, anche la variante mercato che, per fortuna, ma crediamo più per bravura del del tecnico siciliano, non ha minato più di tanto lo spogliatoio sannita, nonostante diverse siano state nel corso delle settimane le richieste per i calciatori più rappresentativi della Strega.
Dando uno sguardo agli incontri disputati dal Benevento si può, senza termini di smentita, parlare di un mese di Gennaio molto proficuo, dove in quattro gare disputate ben tre sono state quelle vincenti ed una sola chiusa in parità, ma si trattava di una delle sfide più pericolose della stagione in quel di Foggia. Per gli statistici sono state ben 8 le reti messe a segno dai giallorossi al cospetto di una sola subita, tra l’altro su calcio piazzato di Sarno.
Ben 10 quindi i punti all’attivo per Lucioni e compagni che dopo la prima gara del 2016, quando con molta fatica si erano sbarazzati dell’Akragas con il minimo scarto, hanno poi proseguito con l’exploit di Messina, che resterà per sempre negli annali calcistici sanniti, anche per la bellezza di alcune realizzazioni come quella dello “scorpione” di Alessandro Marotta. Nel terzo incontro del mese si è tornati a faticare più del dovuto con l’ultima della classe la Lupa Castelli Romani, gara decisa ad una manciata di minuti dal termine dalla rete di un redivivo Fabio Mazzeo. La chiusura del mese invece, si è celebrata allo Zaccheria di Foggia, dove dinanzi ad un pubblico imponente, la banda di Auteri è riuscita a portare a casa un prezioso pareggio, ancora una volta nei minuti finali e grazie alla freddezza dagli undici metri di Mazzeo.
Archiviato Gennaio, ora lo sguardo di tutti è orientato su questo Febbraio che potrebbe, scongiuri d’obbligo, rilanciare maggiormente i giallorossi in classifica. Infatti, riprendendo come buon auspicio le parole di Andrea De Falco al termine del match di sabato contro i rossoneri: ” Il Vigorito deve essere il nostro fortino ” e dando uno sguardo al calendario scorgiamo che la Strega nelle prossime quattro gare di Febbraio ben tre le disputerà tra le mura amiche intervallate, dopo le prime due gare interne consecutive con Andria e Melfi, dalla trasferta, non certamente proibitiva di Monopoli. Il secondo mese dell’anno si chiuderà, calcisticamente parlando, con la sfida interna al Matera di mister Padalino. Insomma, un mese di Febbraio che potrebbe rivelarsi se non decisivo, ma abbastanza indicativo su quello che potrebbe essere il futuro della truppa di Auteri. Ed allora non ci resta che metterci “tutti” ai posti di combattimento, per difendere il nostro “fortino“….
Powered by WPeMatico