Il Benevento ha aperto il girone di ritorno nel migliore dei modi e non può assolutamente fallire l’appuntamento contro la Lupa, per rispondere alle vittorie di Casertana e Foggia e per continuare a mantenere a vista la vetta della classifica.
D’altra parte la Lupa è a caccia di punti che possano alimentare le pochissime chance di salvezza con la zona play-out che dista 4 lunghezze. Abbandonare l’ultimo posto per gli amaranto-celeste non è facile, ma contro i sanniti a Rieti conquistarono proprio il primo punto della storia della società tra i professionisti.
Auteri conferma il modulo ma applica turn-over in difesa per far rifiatare Pezzi e Mattera, al loro posto se la giocano Mucciante e Padella ai lati di Lucioni. Per il resto, confermata la stessa formazione del “San Filippo”.
Di Franco risponde con un elastico 4-3-3 con i due esterni offensivi pronti a ripiegare sulla linea dei centrocampisti in fase di non possesso. Confermata per 10/11 la formazione che ha pareggiato contro l’Ischia. La novità è Scicchitano a centrocampo dal primo minuto al posto di Falasca che parte dalla panchina.
I padroni di casa partono subito forte e conquistano già 3 calci d’angolo nei primi 8 minuti. Melara e Ciciretti tra i più attivi. La squadra di Auteri dimostra subito di volere i tre punti ed è spumeggiante nelle prime battute. Occhio ai celesti in contropiede: al quarto d’ora Maiorano lanciato in profondità mette in mezzo una gran palla per Scardina che viene anticipato provvidenzialmente dall’intervento di Lucioni. I giallorossi hanno il pallino del gioco in mano ma sono poco incisivi, d’altra parte la Lupa è pungente in contropiede: la squadra di Auteri è spaccata in questo frangente. Al 22′ Marotta delizia con una bella combinazione con De Falco che restituisce al napoletano: destro piazzato, ma la palla è comoda per Gobbo. I giallorossi subiscono troppo la velocità di Maiorano che dopo la mezz’ora lavora una gran palla sulla sinistra e crossa per Morbidelli che sciupa sparando alto col sinistro, dopo il controllo col petto. I padroni di casa rispondono con un gran sinistro di Mucciante che Gobbo para, sulla respinta Cissè di coordina e spara, ma Petta si immola e salva la porta. I giallorossi non riescono a scardinare la retroguardia della Lupa che tiene.
In apertura di ripresa il Benevento prova a sbloccarla: al 6′ azione individuale di Ciciretti che con una finta mette a sedere Aquaro e va al tiro col sinistro. Conclusione potente, ma Gobbo respinge come può con i pugni. La squadra di Auteri alza i giri e dopo 5 minuti si riaffaccia ancora in avanti con l’azione di sfondamento di Cissè che serve Marotta: piazzato ribattuto sul quale il guineano prova a coordinarsi, ma il sinistro è sbilenco e termina alto. Il Benevento non riesce a sfondare, ma Auteri vuole vincerla e gioca la carta Mazzeo riadattando la squadra con un atteggiamento super offensivo: 4-2-4 per i giallorossi. Gli stregoni non riescono a sbloccarla, ci vorrebbe un episodio e da palla inattiva ci prova al 68′ Ciciretti con un calcio di punizione al limite del vertice destro dell’area: mancino a scavalcare la barriera sul quale Gobbo in tuffo si salva in corner. Auteri continua a cambiare in corsa, ci prova prima risistemando la squadra col 4-3-3 con Angiulli dentro, senza frutti, ed allora si ritorna al 3-4-3 con l’ingresso di Pezzi. Quando la gara sembrava davvero stregata, il Benevento trova il vantaggio: Angiulli recupera la respinta di Gobbi e serve Mazzeo che di testa insacca un gol preziosissimo. Esplode il “Vigorito”, la rivalsa dell’attaccante ex Perugia. Finale al cardiopalma per i padroni di casa: tutto per tutto della Lupa, intervento di Lopez che indirizza verso la sua porta, ma Gori con un super intervento blinda i tre punti.
Una vittoria preziosissima per la Strega. Decisivo l’ingresso di Mazzeo che regala i tre punti alla squadra di Auteri.
Lupa (4-3-3): Gobbo Secco; De Gol, Aquaro, Petta, Rosato; Icardi, Prutsch, Scicchitano; Maiorano, Scardina, Morbidelli; A disposizione: Tassi, Carta, Ricamato, Roberti, Proietti, Montesi, Falasca, Kosovan; Allenatore: Di Franco;
Arbitro: Sig. Andrea Zanonato di Vicenza (Solazzi di Avezzano – Vingo di Pisa)
Marcatori: 86′ Mazzeo;
Ammoniti: 24′ De Gol (L); 71′ Ciciretti (B); 72′ Ciciretti (B); 84′ Kosovan (L); 85′ Lopez (B);
Recupero: 3′ st;
Powered by WPeMatico