Il più brutto Gallipoli casalingo della stagione si congeda dal 2015 con una sonora sconfitta. Il Torrecuso sfrutta al massimo tutte le incertezze e le lacune palesate dai giallorossi e si porta via dal “Bianco” i tre punti con un 4-1 senza appello. Partenza subito in salita per la formazione di Germano: al 5’, buco della difesa ionica e Feliciaccomoda senza pressioni un buon pallone al limite dell’area scaraventandolo alle spalle di Frigerio. Rosato e compagni impiegano qualche minuto per riordinare le idee ed al 13’ ci prova Portaccio con un sinistro coraggioso da distanza siderale che sorvola la traversa.
Più ghiotta la chance per il pari giallorosso al 16′, quando Negro, dopo una serie di carambole, spara a botta sicura verso la porta beneventana ma il suo tiro è murato provvidenzialmente da Impagliazzo. Al 18’ iniziativa di Pastore che serve in area Felici, il numero 10 rossoblù è rapido nella girata ma non trova lo specchio; al 25’ altra incertezza della retroguardia di casa con Zerillo che sfonda sulla destra e serve a Pastore il più invitante degli assist. L’attaccante campano, in spaccata, realizza il 2-0. Il Gallipoli è incapace di reagire, il Torreccuso ne approfitta: nuovo pasticcio difensivo, al 34’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo per i sanniti, Pastore si ritrova il pallone nell’area piccola e mette a segno doppietta e 3-0. Continuano a sbandare i giallorossi, graziati pochi minuti più tardi da Felici che solo davanti a Frigerio spedisce incredibilmente sul fondo. In chiusura di tempo Khoris, subentrato a Rizzo a cavallo della mezz’ora, cerca di riaprire il match con una girata al volo, pallone sul fondo.
La ripresa restituisce un Gallipoli più vivace e volenteroso ma è troppo tardi, probabilmente, per rimediare allo stordimento della prima frazione. Dopo un minuto, tuttavia, la prima occasione è ospite con Zerillo che esalta Frigerio dopo essersi liberato di Portaccio; la risposta del Gallo è affidata ad Alassani con un diagonale mancino, Gravagnone risponde presente. Al minuto 8, altra prodezza di Frigerio che vola per neutralizzare la conclusione a giro di Felici. Al 10’, Carbone mette in mezzo un bel pallone, provvidenziale l’anticipo di Di Maio su Franzese; al 20’ Fonzino fa tutto, salta due avversari e spara verso la porta, attento Gravagnone. Al 29’ Faziointerrompe fallosamente uno slalom in area di rigore di Franzese: il direttore di gara, Bonassoli di Bergamo indica la massima punizione. Lo stesso Franzese accorcia le distanze spiazzando il numero uno campano. Sono Mauro e Rosato gli ultimi a mollare e proprio il capitano giallorosso si ritrova sui piedi, dopo un corner battuto da Pirretti, il pallone per riaprire clamorosamente la gara: sfera a lato. Il finale scivola via senza ulteriori sussulti, c’è solo il tempo per il punto del 4-1 da parte del Torrecuso ad opera di Zerillo che si lancia nelle praterie della metà campo ionica e supera Frigerio.
Al triplice fischio, squadra e tecnico contestati dai tifosi: quella che poteva essere la partita della svolta si è trasformata, per il Gallipoli in un incubo. Ora due settimane per lavorare e cercare di risolvere qualche problema: il 6 gennaio si riparte con ilFrancavilla in Sinni.
GALLIPOLI: Frigerio, Mauro, Lorusso, Fonzino, Rosato, Rizzo (30’pt Khoris), Carbone, Pirretti, Alassani (19’st Buccarella), Negro (42’pt Franzese), Portaccio. In panchina: Calderaro, Iurato, Sansò, Benvenga, Difino, Luca. Allenatore: Germano.
TORRECUSO: Gravagnone, Di Maio (40’st Dragone), Furno, Brogna, Impagliazzo, Terracciano, Zerillo, Fazio, Pastore (32’st Vitelli), Felici (24’st Russo), Vesce. In panchina: Minichiello, Della Concordia, Pirozzolo, Langellotti, Picozzi, Dragone, Rizzo. Allenatore: Farina.
ARBITRO: Filippo Bonassoli di Bergamo (Di Sante Coaccioli di Foligno – Cravotta di Città di Castello)
NOTE: Giornata soleggiata, temperatura 16°. Ammoniti: Mauro, Fonzino, Buccarella (G), Di Maio, Gravagnone (T). Espulsi: /. Recupero: 3’pt, 4’st.
(articolo da www.salentosport.net)
Powered by WPeMatico