La trasferta di Ischia per scacciar via le polemiche di una settimana movimentata in casa giallorossa. Passa per l’Isola la possibilità del riscatto dal mancato aggancio al secondo posto e dalla prestazione poco convincente con la Juve Stabia. In realtà, poco convincente è stata la squadra giallorossa in quest’avvio di stagione alla quale serve qualche segnale di svolta e non solo sotto il profilo tecnico.
A complicar ancor più i piani sono le diverse assenze che si concentrano soprattutto in attacco. Out Marotta e Campagnacci, oltre Mucciante, Vitiello e Calvaruso. In settimana è tornato al lavoro Ciciretti, recuperato Cissé (che in settimana non si è allenato). Auteri non rischia Ciciretti e Cissé e l’attacco è sulle spalle di Mazzeo con Cruciani e Di Molfetta ai lati. A centrocampo non si può prescindere dalla qualità di De Falco, che torna in cabina di regia, mentre in difesa tocca a Pezzi rimpiazzare il collega ex Matera, con Padella che parte nuovamente dalla panchina.
Occhio all’Ischia, positivo l’avvio di stagione per la squadra di Bitetto che sta sorprendendo per gioco e brillantezza. I gialloblu sono reduci da 4 risultati utili consecutivi e non intendono fermare la serie. Assente Fall, sottoposto ad intervento in settimana, mentre in difesa manca Filosa, infortunatosi al ginocchio a Pagani. Al suo posto c’è Moracci al centro della difesa a far coppia con Patti. In attacco è Orlando il riferimento centrale con Mancino e l’ex Kanoute ai lati.
Il primo tempo è piacevole ed il Benevento prova ad imporre il proprio gioco, subendo poco dai padroni di casa. Al quinto minuto la prima chance capita sui piedi di Cruciani che ci prova al volo su cross di Di Molfetta ma calcia a lato. Al quarto d’ora è ancora l’italo-canadese a squillare, ma Iuliano risponde “pronto” con un grande intervento sul destro al volo del centrocampista. La squadra di Auteri continua a macinare gioco e ci prova con un paio di conclusioni di Melara, la prima ribattuta da Patti, la seconda con un sinistro di prima intenzione dal limite che termina di poco alto. La risposta dell’Ischia arriva al 35′ con un insidiosissimo calcio di punizione dal limite. Posizione centrale per Mancino che ci prova con il destro, ma Gori si distende e neutralizza il tiro del 10 gialloblu. Nell’ultimo quarto d’ora i giallorossi sfruttano male un paio di situazioni in ripartenza e la gara non si schioda dal risultato di 0-0.
Gli ospiti aprono la ripresa con un brivido: all’ottavo minuto Del Pinto per poco non fa la frittata con un retropassaggio di testa avventato sul quale cerca di approfittare Orlando che non trova la sfera per un soffio. Da lì il secondo tempo è tutto di marca giallorossa. Al 55′ Cruciani disegna un cross perfetto per Di Molfetta che di testa trova l’intervento miracoloso di Iuliano che si salva in corner. La pressione della squadra sannita è costante, Lucioni e compagni collezionano palle gol ma non sfondano. Al 59′ ancora Cruciani protagonista che taglia in due la retroguardia gialloblu e tenta la conclusione di destro che sfiora l’incrocio dei pali. Non si fermano, al 62′ altra azione insistita, ribattuto Di Molfetta, sulla palla vagante ci prova col destro di prima intenzione Mazzarani che colpisce la traversa. All’81’ il 10 giallorosso inventa ancora, stavolta è una verticalizzazione per Lucioni che, forse, pensa di essere in off-side e colpisce con eccessiva sufficienza. Palla di molto a lato. Nel finale Troiani getta alle ortiche una chance su buon appoggio di Ciciretti sparando fuori con un destro sfiorato da un avversario. Quanta sfortuna per il Benevento che gioca bene ma non riesce a concretizzare. L’Ischia strappa il terzo pareggio consecutivo e prosegue la serie positiva portandosi a 5 match imbattuti.
Ischia (4-3-3): Iuliano; Florio, Patti, Moracci, Bruno (7′ Meduri); Armeno, Calamai, Izzillo; Mancino, Orlando, Kanoute (91′ Palma); A disposizione: Mirarco, Guarino, Savi, Bargiggia, Porcino, Manna; Allenatore: Bitetto;
Benevento (3-4-3): Gori; Pezzi, Lucioni, Mattera; Mazzarani, De Falco (75′ Troiani), Del Pinto, Melara; Cruciani, Mazzeo (63′ Cissé), Di Molfetta (63′ Ciciretti); A disposizione: Piscitelli, Som, Bonifazi, Porcaro, Padella, Marano, Petrone; Allenatore: Auteri;
Arbitro: Sig. Luigi Rossi di Rovigo (Lucia Abruzzese di Foggia – Alessandro Cipressa di Lecce);
Marcatori:
Ammoniti: 13′ Pezzi (B); 34′ Lucioni (B); 50′ Florio (I); 65′ Kanoute (I); 85′ Mattera (B); 86′ Ciciretti (B);
Recupero: 3′ st;
Powered by WPeMatico