Prima sconfitta in campionato per la COIM Accademia che nella quarta giornata del campionato nazionale di serie B2 femminile cede in casa alla Pallavolo Minturno 2-3 (18-25, 24-26, 25-19, 25-21, ).
Alla terza gara casalinga consecutiva, le giallorosse falliscono la clamorosa rimonta dopo essere state sotto 0-2 e addirittura 11-17 nel quarto set e si arrendono ad un avversario capace di portare a casa il risultato grazie principalmente ad un migliore approccio al tie break.
Resta un pizzico di rammarico per un secondo set ceduto ai vantaggi e che avrebbe potuto anche cambiare l’intero volto al match, ma un punto tutto sommato guadagnato per la COIM che si aggiunge ai cinque già conquistati dalle giallorosse nelle prime due gare e che porta a sei quelli totali per un inizio di stagione molto incoraggiante.
Minturno si conferma squadra solida e proiettata verso l’alta classifica, soprattutto se capace di mostrare le sue numerose qualità individuali per tutto il corso delle partite.
La cronaca del match
BENEVENTO – Nessuna sorpresa negli schieramenti iniziali, Accademia e Minturno si affidano ai soliti sestetti protagonisti nelle precedenti uscite con l’inserimento dall’inizio di Erra tra le giallorosse.
Il primo break porta la firma di Ferrone che con tre punti consecutivi, di cui due al servizio, porta la COIM sul 5-2 ma siamo solo all’inizio. Le ospiti non si scompongono e ritrovano subito la parità a quota 8, le due squadre si equivalgono. L’equilibrio la fa da padrone per lunghi tratti in cui si susseguono buone giocate e qualche imprecisioni da ambo le parti. Nemmeno un lunghissimo e spettacolare scambio al rientro dopo il secondo time out tecnico accende un po’ le squadre che procedono a ritmi piuttosto soft fino al 18 pari quando a suonare la carica per prima è la squadra ospite. Le rossoblù approfittano di un piccolo passaggio a vuoto della COIM e mettono in mostra una Rodriguez che non da scampo. Con un finale di set prepotente della venezuelana (addirittura 10 punti nel set) ed un parziale choc di 7-0 Minturno si aggiudica quindi il primo set 25-18.
Il momento nero della COIM continua anche in apertura di secondo parziale, subito sotto 0-4 le giallorosse che nel frattempo giocano con Lanza in luogo di De Cristofaro. Postiglione interrompe un digiuno di 11 punti consecutivi di Minturno, ma l’inerzia della gara è sempre in mano alle ospiti. Nel suo momento peggiore, però, la COIM si ritrova, finendo con un coraggioso sussulto per sorprendere un Minturno che sembrava invece aver preso definitivamente coraggio. 8-7 COIM, è l’inizio di un nuovo avvincente testa a testa tra le due formazioni fino al 19-18 Minturno. Poi, proprio in apertura di set, un nuovo break di 4-0 delle rossoblù sembra rivelarsi decisivo, le ospiti conducono 23-18 quando l’Accademia improvvisamente risorge. 5 punti consecutivi delle giallorosse riaprono il set sul 23 pari, ma è ancora Rodriguez a fare la differenza nel finale e con un pallonetto ed un muro vincente porta la sua squadra sul 2-0 (26-24).
La partita sembra messa ormai in discesa per Minturno, la COIM prova a restare nel match affidandosi alle sue centrali Dell’Ermo e Principe, davvero scatenate. Le due giallorosse tengono letteralmente a galla la squadra di casa per tutto il terzo set finalizzando fino all’inverosimile il lavoro delle compagne e la partita diventa spettacolare. Il tecnico ospite Ciufo attende fino al 16-18 prima di interrompere con un time out discrezionale e qualche sostituzione l’impatto devastante sul set del binomio giallorosso, ma la COIM adesso ha ritrovato fiducia e non si ferma. 25-19, non è ancora finita.
Lo sforzo profuso dalle giallorosse si fa però sentire in avvio di quarto parziale in cui è Minturno a dettare nuovamente legge con una più attenta gestione di gara. Due infrazioni a muro delle giallorosse vanificano due errori in attacco delle gialloblù ed il margine diventa subito consistente (8-2). Le ospiti sono agevolmente in vantaggio e sembrano poter condurre agevolmente le danze, 17-11, ma la COIM prima di arrendersi vuole provarle tutte. Rosicchia un punto dopo l’altro e con un generosissimo sforzo mette addirittura la freccia sul 21-20. L’innesto di Ulaj si rivela vincente, 4 su 4 in attacco e un punto al servizio per lei sgretolano ben presto la convinzione nelle ospiti di aver già chiuso la partita. Ci pensa un super muro di Dell’Ermo, l’ennesimo, a regalare il 25-21 ed il tie break alla COIM.
Una clamorosa svista arbitrale in apertura su un evidente mani out di Ferrone e due erroracci della COIM in attacco lanciano Minturno in avvio, stavolta il parziale di 1-8 è davvero troppo ampio anche per l’Accademia delle imprese impossibili. Le giallorosse sprecano il clamoroso contrattacco del 6-8 dopo uno scambio interminabile, pallone che avrebbe potuto risultare decisivo per la rimonta, Minturno ringrazia e completa l’opera chiudendo facilmente 15-7.
Prossimo appuntamento
Dopo tre gare in otto giorni, nuovo turno di riposo adesso per la COIM, secondo e ultimo previsto nel girone d’andata, e ritorno in campo sabato 21 Novembre contro il Centro Kos Potenza.
Si giocherà ancora a Benevento e ancora alla Palestra del Liceo Scientifico Rummo alle ore 18.
(da area comunicazione Accademia Volley)
Powered by WPeMatico