Inizia nel migliore dei modi la stagione 2015-2016 della COIM Accademia che nella sua prima gara del campionato nazionale di serie B2 femminile batte 3-2 la Pallavolo Teatina Chieti (25-22, 25-18, 21-25, 20-25, 15-10).
Una vittoria sofferta ma meritata per le giallorosse che fanno prevalere la loro proverbiale capacità di mantenere i nervi saldi quando arriva il momento che conta. Passano gli anni, cambiano le interpreti, ma non cambia lo spirito. L’Accademia non muore mai.
Eppure la gara si era messa subito in discesa per le padrone di casa che, seppur con qualche timida opposizione avversaria, erano riuscite a volare avanti di due set accarezzando anche la possibilità di portare a casa il risultato pieno.
Bravo invece il tecnico ospite D’Arielli a mantenere la lucidità nel far ruotare in maniera anche coraggiosa le sue ragazze in campo, affidandosi alle più giovani nel momento di maggiore difficoltà, ma sul più bello l’impresa della rimonta è poi sfumata.
La cronaca del match
Squadre al gran completo, con la COIM Accademia che schiera il suo capitano Principe dal primo minuto, recuperata ed a referto anche Ulaj, sempre assente nelle amichevoli precampionato. Tra i nuovi arrivi fa il suo esordio assoluto in B2 Erra, nel sestetto iniziale insieme a Postiglione, altro volto nuovo, Ferrone, Varricchio e De Cristofaro, con Pisano nel ruolo di libero. La Pallavolo Teatina risponde allo stesso modo a pieno organico con la formazione che ha esordito quattro giorni fa contro Minturno.
Concentratissima la COIM in avvio, la lunga attesa di queste settimane si trasforma al fischio di inizio in una furia prorompente, un fiume in piena che trascina via tutto, ma stavolta il colore è solo giallorosso. Le ospiti rimangono stordite di fronte ad un impeto così incalzante. 12-3 in un batter di ciglio e Accademia letteralmente scatenata. Il mister teatino D’Arielli le prova tutte, ma sostituzioni e time out tuttavia non servono ad arginare la forza della COIM che sembra dominare il set fino al 23-16. Un improvviso calo di concentrazione ed un turno efficacissimo al servizio di Michela Romano però riportano le ospiti addirittura fino al 22-23, ma ci pensano Ferrone e Principe, due tra le atlete più rappresentative di sempre nella storia dell’Accademia, a chiudere il set 25-22.
Il ritorno in campo conferma i segnali del primo parziale, le ospiti adesso non sbandano più come nelle fasi iniziali ed il match si fa equilibrato. Il punteggio recita infatti 8-6 Chieti al primo tempo tecnico, chi pensava ad una gara in discesa per le giallorosse dopo il primo set deve inizia a ricredersi, ma sbaglia! La COIM trova nel momento di maggiore difficoltà un ruggito graffiante, le giallorosse piano piano tornano a macinare gioco fino alla giocata spettacolare del libero Pisano che con un recupero in spaccata tiene in gioco una palla clamorosa e nella stessa azione un muro di Principe fa esplodere il pubblico. E’ 16-11 Accademia. Chieti accusa il colpo dopo aver accarezzato l’idea di essere rientrato in partita e non recupera più, giallorosse in totale controllo fino al 25-18 che manda la COIM sul 2-0.
Chieti però non vuol andar via senza averci provato fino all’ultimo ed inizia il terzo set giocandosi il tutto per tutto e complice anche una COIM a corto di fiato e meno incisiva in attacco avanza 11-6. Le giallorosse provano a rientrare ma stavolta le ospiti tengono a bada le avversarie con un gioco più attento e continuo e soprattutto raddrizzando il fondamentale del muro che inizia a rendere più agevole la ricostruzione del contrattacco. Il vantaggio diventa massimo sul 16-10 ed è sufficiente al Chieti ad amministrare il parziale che nonostante le fiammate giallorosse e l’avvicendamento De Cristofaro – Lanza si chiude 25-21 per le ospiti. E’ il momento chiave del match.
Le due squadra adesso se le danno di santa ragione, come due pugili che assestano l’uno all’altro colpi a ripetizione. Una murata di Postiglione permette alla COIM di andare al primo time out tecnico avanti 8-7, ma il set è ancora tutto da giocare. Il punteggio non si schioda dalla parità fino al 12-12, gli attacchi delle due squadre iniziano a fare fatica a vicenda e gli scambi diventano una lotta allo sfinimento, ma il Chieti mostra una migliore tenuta ed alla lunga finisce per avere la meglio. La COIM si scompone, si smarrisce, non riesce più ad esprimersi. Le ospiti invece crescono in fiducia ed in rendimento, e questo basta per fare la differenza. 25-20 Chieti, meritato, e si va al tie break.
La partenza della COIM sembra essere quella buona, 4-1 e +3 per le giallorosse che però si fanno riprendere subito dalle ospiti che appaiono più fresche. Stavolta le padrone di casa però hanno il merito di compattarsi e profondere l’ultimo sforzo, quello decisivo, attingendo fino all’ultima goccia di energia disponibile. Chieti che pensava di aver ormai imboccato il rettilineo del traguardo vede invece di colpo la strada più in salita ma non molla. Riprende due volte la COIM, prima dal 5-8 e poi dall’8-11, arrivando fino al contrattacco del pareggio ma la rincorsa si ferma. L’innesto di Dell’Ermo nelle battute finali risulta vincente e l’Accademia può brindare al primo successo stagionale con il mani e fuori di Ferrone che chiude set e partita sul 15-10.
Con dieci giorni di ritardo sulla tabella di marcia, le giallorosse esordiscono quindi in campionato prendendo subito confidenza con la vittoria, potendosi quindi presentare al nuovo immediato impegno di campionato sabato pomeriggio contro la INGEST Montescaglioso con maggiore tranquillità, sempre a Benevento alle ore 20.00.
Ottimo l’esordio tra le giallorosse di Postiglione che si regala ben 16 punti per festeggiare il suo 18simo compleanno (auguri!) e positiva anche Erra che alla sua prima apparizione in B2 mette a referto 12 punti. Esordio in B2 anche per Senape, mentre Ulaj e Lanza firmano la prima presenza in assoluto tra le fila giallorosse.
Il tabellino della gara:
Accademia Volley: Varricchio 7, Ferrone 15, Principe (K) 14, Postiglione 16, Erra 12, Lanza 5, Pisano (L), Senape, De Cristofaro 9, Ulaj, Dell’Ermo 1, Colella ne, Cona (L) ne. All. V. Ruscello, Vice All. A. Poccetti.
Pallavolo Teatina Chieti: De Luca, Sanbenedetto (K) 1, Innocenti 3, Merlini 14, Santacroce (L), Buccarini 2, Romano Ma. 22, Cocco 4, Masciarelli ne, Barbaro 10, Romano Mi. 18, Montanaro 1, Perna. All. A. D’Arielli.
Arbitri: Chiacchiaro – Scognamiglio.
Ufficio Stampa Accademia Volley
Powered by WPeMatico