Fa ancora parlare l’accoglienza, non proprio delle migliori, dei tifosi lucani nei confronti di quei pochi sanniti al seguito del Benevento Calcio, condita da un po’ di rancore nutrito per l’addio di qualche ex, come Auteri. Arriva la replica della società del Matera Calcio. Singolare, che non sia arrivata né tramite organi stampa ufficiali, né tramite le dirette parole di un tesserato. Ancor più singolare che le prime parole in tal senso non siano arrivate per scusarsi nei confronti dei cittadini sanniti per l’atteggiamento di alcuni tifosi che hanno intonato qualche coro e fischio anche durante il minuto di raccoglimento. Noi c’eravamo e l’abbiamo sentito con le nostre orecchie. Indubbiamente si è trattata di una minima parte della cornice (di certo non soli due o tre imbecilli), ma quelle voci hanno rotto e fatto molto più rumore del rispettoso silenzio. Inoltre, i cori intonati durante la gara da considerare semplici “sfottò” sono arrivati in un momento dove buon senso e solidarietà avrebbero dovuto avere la meglio. Nel caso del coro, non stiamo parlando di soli due o tre individui. Lungi da noi giudicare tifosi che sono liberi di esprimersi e sfogarsi cinti nelle mura del proprio stadio come meglio credono, ma non lo facciano a spese dei sanniti.
“Nelle ultime ore dei siti campani hanno ingigantito ingiustamente dei semplici sfottó calcistici capitati durante Matera-Benevento, toccando la città di Matera e cercando di denigrarla ingiustamente. Per fortuna quando i turisti visitano la Città dei Sassi si accorgono di tutto il contrario, TuttoMatera.com ha risposto giustamente alle parole fuori luogo riportate da un sito campano!” il primo post apparso sulla pagina Facebook ufficiale del club lucano.
Poche ore dopo è stato pubblicato su Tuttolegapro.com anche un articolo “Matera-Benevento, never ending story” che avrebbe raccontato in qualche riga anche la gara che si è tenuta sugli spalti, parallela a quella in campo. Pronta la società biancoazzurra a condividere sulla propria pagina Fb anche questo pezzo con il commento: “#NeverEndingStory #MateraBenevento#CAPITALEUROPEADELLACULTURA troppo facile ingigantire queste cose invece di parlare di calcio. Il nome della città di Matera non va infangato”.
Insomma, una polemica che stenta a spegnersi, ma mentre a Matera tentano di non “infangare” il titolo di Capitale Europea della Cultura, nel Sannio cittadini e vertici hanno il fango a cui pensare. Problemi ben più gravi a cui prestar tempo e, magari, più che una polemica sarebbe bastato uno “scusateci”.
Powered by WPeMatico