breaking news

Controllo del territorio e operazioni anti-criminalità: i Carabinieri di Benevento arrestano un trentenne e sequestrano droga e munizioni

Controllo del territorio e operazioni anti-criminalità: i Carabinieri di Benevento arrestano un trentenne e sequestrano droga e munizioni

10 Gennaio 2025 | by Redazione Bn
Controllo del territorio e operazioni anti-criminalità: i Carabinieri di Benevento arrestano un trentenne e sequestrano droga e munizioni
Cronaca
0

Il 2025 inizia con un importante rafforzamento della sicurezza a Benevento e nei principali comuni sanniti, grazie all’intervento delle Squadre di Intervento Operativo (SIO) del 10° Reggimento Carabinieri “Campania” di Napoli. Disposti dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, questi rinforzi rimarranno sul territorio per gran parte del mese di gennaio, supportando i militari dell’Arma territoriale nell’intensificare i servizi di controllo, già potenziati nei mesi precedenti, in particolare nei comuni di Benevento, San Giorgio del Sannio, San Nicola Manfredi, Calvi, Pietrelcina e Pago Veiano. Il focus principale è la prevenzione dei furti nelle abitazioni e nelle attività commerciali, soprattutto nelle aree più vulnerabili durante le festività natalizie.

Gli interventi prevedono posti di controllo mirati e una vigilanza capillare, sia nei centri urbani che nelle zone periferiche, per garantire maggiore sicurezza e ridurre la criminalità predatoria. Inoltre, i Carabinieri stanno portando avanti attività di controllo della circolazione stradale e investigazioni mirate per contrastare il traffico di sostanze stupefacenti e la detenzione illegale di armi e munizioni.

Una delle operazioni di maggiore rilevanza ha visto l’arresto di un trentenne di Pesco Sannita, già noto alle forze dell’ordine, con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I Carabinieri della Stazione di Pesco Sannita, supportati dal Nucleo Operativo e Radiomobile, dalla Stazione di Ponte e dal Nucleo Cinofili di Sarno (SA), hanno effettuato una perquisizione domiciliare che ha portato al sequestro di circa 46 grammi di hashish, nascosti in un cassetto della sua camera da letto. È stato inoltre trovato un bilancino di precisione e materiale per il confezionamento delle dosi. L’arrestato è stato posto agli arresti domiciliari, su disposizione della Procura della Repubblica di Benevento.

Nel corso della stessa operazione, un 34enne di Fragneto Monforte è stato segnalato alla Prefettura di Benevento per essere stato trovato in possesso di 0,06 grammi di marijuana. A Benevento, un minorenne è stato fermato dai militari della SIO di Napoli, trovandosi in possesso di circa 1,5 grammi di hashish, e anche per lui è scattata la segnalazione al Prefetto per uso personale di sostanze stupefacenti.

In un’altra operazione, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno eseguito una perquisizione domiciliare a Benevento, sequestrando 41 munizioni calibro 357 magnum “camiciate”, 21 munizioni calibro 38 special “camiciate”, 80 munizioni a salve, e una pistola modello Glock priva di tappo rosso alla canna. L’uomo, un 46enne del capoluogo, non possedeva alcun titolo di polizia e è stato denunciato alla Procura di Benevento per detenzione illegale di munizioni.

L’impegno dei Carabinieri di Benevento rimarrà costante, con l’obiettivo di garantire un ambiente sicuro per i cittadini, attraverso una vigilanza continua e operazioni mirate a prevenire e reprimere fenomeni criminali. Le forze dell’ordine ribadiscono il proprio ruolo di presidio di legalità e sicurezza, rispondendo prontamente alle richieste della comunità sannita.

L’uomo arrestato e quello denunciato sono, allo stato, indagati e quindi presunti innocenti fino a sentenza definitiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *