Domenica 22 dicembre, alle ore 12:00, dopo 81 giorni dalla partenza e dopo aver attraversato l’Italia, la Svizzera, la Francia, il Portogallo e la Spagna in bicicletta, solo con chitarra e sacco a pelo, il cantautore Gavio tornerà nella sua Benevento al Funambolo caffè letterario, in via Cardinal di Rende, luogo da dove è iniziato il suo viaggio. Dal 2 ottobre, infatti, l’artista Gianfrancesco Cataldo ha indossato i panni del ciclista, diventando un Funambolo a due ruote, rinunciando alle certezze del suo mondo e del suo quotidiano per affidarsi al filo degli eventi, ad un tempo umano, in armonia con il respiro della natura. Nella sua pedalata in Europa, Gavio, con fili funambolici, ha tessuto reti e intrecciato e rintracciato storie di Funamboli come lui: artisti, viaggiatori, studenti e lavoratori lontani dalla propria terra, ma anche persone in difficoltà e abitanti delle marginalità sociali e della mente.
In questa avventura, finanziata dal proprietario del caffè letterario Fabio Corso, il cantautore ha ricevuto anche un grande supporto, quello da parte di una comunità, che, durante la sua impresa, è cresciuta, arrivando a contare migliaia di seguaci attivi nell’accompagnarlo virtualmente nel corso del viaggio, a volte anche regalandogli da lontano un pasto caldo o una notte in ostello.
“Quando vediamo un uomo camminare sul filo, una parte di noi l’accompagna lassù.”
È stato, dunque, il meccanismo di identificazione nel Funambolo a due ruote a spingere tante persone a tenere gli occhi puntati su questa storia, capace di creare, in chi l’ha osservata, interrogativi nuovi e prospettive diverse dalle quali osservare la realtà, così come i numerosissimi e continui messaggi ricevuti da Gavio hanno testimoniato. Un calore necessario per il cantautore, il quale ha attraversato momenti di difficoltà fisica ed emotiva, che sul filo potevano tradursi in cadute e rese. Ma Gianfrancesco è riuscito a non perdersi, a completare il suo percorso con una voglia matta di tornare a casa, con un bagaglio grandissimo di progetti, contatti, idee e punti di vista nuovi da condividere.
Ad accompagnarlo in questa ultima tappa saranno presenti la squadra del Nuovo Pedale Sannita, i compagni di Sannio Experience, gli amici di Benzine, il Comune di Benevento.
E noi siamo pronti ad accoglierlo insieme?
NB: Dopo il suo rientro, un nuovo appuntamento attenderà Gavio: il giorno 5 gennaio, presso il Funambolo caffè letterario, dalle ore 20:30, verrà organizzata una serata dedicata al Funambolo a due ruote, nella quale il cantautore si esibirà in concerto e avrà un confronto con il pubblico sulla sua esperienza incredibile.