breaking news

Sassuolo-Benevento: 1-0. La Strega le prova davvero tutte, ma decide il rigore di Berardi

Sassuolo-Benevento: 1-0. La Strega le prova davvero tutte, ma decide il rigore di Berardi

11 Dicembre 2020 | by Domenico Passaro
Sassuolo-Benevento: 1-0. La Strega le prova davvero tutte, ma decide il rigore di Berardi
Senza categoria
0

Un episodio per tempo, il Sassuolo riesce a portarli favorevoli dalla sua parte per tornare al successo contro un Benevento che invece la sua serie positiva la interrompe. E’ una gara che parte subito in salita al Mapei Stadium per la formazione guidata da Pippo Inzaghi che dopo appena sei minuti si ritrova già sotto per il primo episodio che la cambia. Sfortunato Tuia nel tocco di braccio in area, non perdona dagli undici metri Domenico Berardi, che alla fine la deciderà. Eppure, il Benevento ci mette tanta buona volontà, prova ad attaccare ma manca nelle ultime scelte. Si apre la ripresa, stavolta l’episodio è subito a parti invertite perché Harasljn rimedia un rosso diretta e lascia i suoi di fatto per un tempo in inferiorità numerica. La squadra di De Zerbi da lì si arma di tanta buona volontà con un pizzico di buona volontà. Il copione cambia inevitabilmente, il Benevento attacca e aumenta pressione, Inzaghi di gioca ogni carta possibile dalla panchina e poco ci manca che entri direttamente in campo, come i bei tempi. Sul rettangolo verde il suo attaccante, Lapadula, trova sulla sua strada un Consigli strepitoso e quando non c’arriva il portierone, è la traversa a salvarlo, come in occasione della sfortunata traversa sull’arcobaleno di Iago Falque. Alla fine con tanta sofferenza il Sassuolo si tiene stretto i tre punti, il Benevento le ha provate davvero tutte.

I TEMPO – Comincia subito in salita la gara del Benevento. Sozza indica subito il dischetto al sesto minuto, nell’area del Benevento per un tocco di mano di Tuia su cross ravvicinato dalla sinistra di Lopez. Dagli undici metri non sbaglia Berardi che porta i neroverdi subito in vantaggio. Provano subito a reagire gli ospiti con lo sforzo di Lapadula al dodicesimo per servire Caprari che entra dal lato corto per andare a calciare, ma la palla è deviata in corner. Buona la ripartenza del Benevento anche al 22esimo, ma Lapadula è solo contro due e deve aspettare necessariamente l’arrivo di Improta che va a calciare male a lato. Passata la mezz’ora, Caprari va anche al terzo tentativo con la classica giocata a rientrare, pallone deviato da Toljan in corner. Sul corrispettivo corner è clamorosa l’occasione del pareggio con la deviazione di Improta dal primo palo, sul parallelo la palla va fuori di un soffio senza che Lapadula riesca ad intervenire. E’ un buon Benevento quello visto nel primo tempo, ma a chiudere la frazione in vantaggio è il Sassuolo di fatto grazie al rigore capitalizzato.

II TEMPO – Come nel primo tempo, anche la ripresa si apre subito con un episodio, quello di Harasljn che entra diretto sulla caviglia di Letizia. Ineccepibile il cartellino rosso per lo slovacco che lascia il Sassuolo in inferiorità numerica. Attacca a pieno organico il Benevento, passata l’ora di gioco Letizia confeziona in area per il piattone al volo di Insigne che trova la gran risposta di Consigli. L’estremo difensore è ancora decisivo sull’ennesimo tentativo di Caprari che riesce a liberarsi per il destro, ma la conclusione è troppo centrale e il portiere riesce a deviare in corner. E’ un assedio del Benevento, si difende come può la squadra emiliana. Caprari ne ha un altro paio di occasioni di andare al tiro, fanno muro tutti i difensori neroverdi che provano a stringere i denti. Il Benevento sciupa tanto, al 75esimo ancora un’occasione sui piedi di Improta che controlla in area ma spara alto a pochi metri dalla porta. Inzaghi si gioca ogni carta possibile offensiva e chiude a trazione anteriore. A cinque dal termine è clamorosa la traversa di Iago Falque che disegna un gran tiro a giro, ma il montante salva Consigli. Lo stesso portiere che è poi strepitoso sul colpo di testa in pieno recupero di Lapadula, è pazzesca la risposta che salva il Sassuolo. E’ assoluto protagonista nel finale il portierone, ancora strepitoso sul tentativo di Improta. Con le unghie e con i denti la squadra di De Zerbi si tiene stretto il successo.

Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Kyriakopoulos (83′ Rogerio), Ferrari, Marlon, Toljan (57′ Ayahn); Bourabia, Locatelli; Haralìsljn, M. Lopez (56′ Raspadori), Berardi (87′ Muldur); Djuricic (56′ Boga). A disposizione: Pegolo, Magnanelli, Peluso, Obiang, Muldur, Traore, Oddei, Schiappacasse. Allenatore: De Zerbi

Benevento (4-3-3): Montipò; Barba (76′ Sau), Glik, Tuia, Letizia; Improta, Schiattarella, Hetemaj (46′ Insigne); Caprari (79′ Iago Falque), Lapadula, Ionita (57′ Dabo). A disposizione: Manfredini, Lucatelli, Del Pinto, Basit, Tello, Foulon, Di Serio, Pastina. Allenatore: Inzaghi

Arbitro: sig. Sozza di Seregno

Marcatori: 8′ Berardi (rig),

Ammoniti: 9′ Hetemaj (B), 23 Ionita (B), 40′ Berardi (S), 69′ Barba(B), 86′ Ayahn (S), 87′ Dabo (B)

Espulso: 49′ Harasljn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *