“Il Sindaco di Benevento ha emesso l’ordinanza 91350 per mezzo della quale si supera la precedente ordinanza 89835 che limitava l’utilizzo dell’acqua distribuita nella zona destra del Rione Libertà ai soli usi sanitari e non per bere, cucinare e lavare stoviglie e alimenti.
La ASL ha comunicato che tutti i parametri analizzati rientrano nei limiti fissati dalla normativa in vigore e, pertanto, il servizio è di nuovo pienamente fruibile.
Si ribadisce l’assoluta puntualità del fenomeno, circoscritto esclusivamente al fontanino di via Piccinato e non esteso a tutte le altre zone del Rione Libertà. La limitazione del servizio si è resa necessaria per estrema prudenza e le analisi dell’ARPAC confermano, ancora una volta, che l’acqua distribuita in Benevento città è sicura e risponde pienamente alle caratteristiche chimico, fisiche e microbiologiche previste dalle norme italiane ed europee in materia di risorse idriche destinate al consumo umano.
E’ auspicabile in ogni caso provare ad affrontare le questioni legate alla qualità dell’acqua distribuita senza l’animosità registrata in questi giorni atteso che mai GESESA ha trascurato le questioni legate alla sicurezza ed alla verifica della qualità delle risorse idriche destinate agli utenti.”