“È trascorso inutilmente anche il mese di agosto e dunque sono passati oltre cinque mesi da che, in occasione di incontri ufficiali con noi rappresentanti dei sindacati inquilini SUNIA/APU e SICET, dei rappresentanti del Movimento di Lotta per la Casa e dello IACP di Benevento, dopo mesi di lotta, di manifestazioni pubbliche, occupazioni ed incontri in Prefettura, era stato preso impegno dai rappresentanti dell’amministrazione Comunale, ad affrontare e risolvere rapidamente le problematiche relative al rilascio allo IACP di Benevento del permesso a costruire per i 52 alloggi di contrada Capodimonte, destinati a famiglie sfrattate in Benevento, di cui .20 alloggi da realizzarsi a seguito di lavori di ristrutturazione del piano sottotetto a fabbricati di via C. Labruzzi del Rione Capodimonte, con importo di €2.226.156,52, e 32 alloggi di nuova costruzione da realizzarsi sempre al Rione Capodimonte di Benevento, con importo di €3.959.114,49.” Lo scrive in una nota il Movimento Lotta per la Casa.
” L’esame delle poche domande presentate, poche in verità perché ne era consentito l’accesso ai soli sfrattati con sfratto per fine locazione, è rapidamente giunto a conclusione, pubblicata la graduatoria definitiva, che vede un unico richiedente in posizione utile per l’assegnazione, scaduti i termini per i ricorsi, è possibile predisporre il Bando Generale, con riserva per le famiglie appoggiate nelle scuole, cui può partecipare la generalità dei cittadini a basso reddito, per l’assegnazione della quasi totalità dei 52 alloggi non assegnati agli sfrattati.
Neanche l’iter per il rinnovo del permesso a costruire che riguarda i 32 alloggi di nuova costruzione di cui sopra ha mosso un passo e dopo infiniti scambi di idee, chiarimenti tecnici etc. non ancora è stato partorito l’agognato parere favorevole della Commissione Urbanistica.
Ci chiediamo perplessi, dubbiosi e, se permettete, anche un po arrabbiati, quali sono i motivi di tanto ritardo. Poi c’è la vicenda dei 162 alloggi del cosiddetto housing sociale da costruirsi sempre al Rione Capodimonte che dopo lo stop dato dal Sindaco Mastella lo scorso autunno, per i ritardi dello IACP, dopo un anno di ulteriore ritardo appare del tutto ferma” continua la nota.
Che conclude riportando all’attenzione un altro aspetto legato agli alloggi, quello delle decine di famiglie in attesa da oltre un anno dell’erogazione del contributo affitti anno 2015, necessario per pagare gli affitti arretrati ed evitare lo sfratto.
Il movimento attraverso la nota chiede al Sindaco Mastella, agli assessori Maio e Reale di avere presto notizie in merito, preannunciando che in assenza di rilevanti novità, giovedí 14 settembre la delegazione si recherà presso il megaparcheggio di via del Pomerio, sede dell’assessorato All’urbanistica, per conferire con l’assessore Reale e successivamente faremo la stessa cosa presso gli altri assessorati.