breaking news

Benevento| Obiettivo T, in scena ” Un giardino per Ofelia”

Benevento| Obiettivo T, in scena ” Un giardino per Ofelia”

23 Gennaio 2017 | by Anna Liguori
Benevento| Obiettivo T, in scena ” Un giardino per Ofelia”
Senza categoria
0

Giovedì 26 gennaio, alle ore 20.30, presso il Mulino Pacifico di via Appio Claudio, nuovo appuntamento di Obiettivo T, la storica rassegna teatrale promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento in collaborazione con l’associazione culturale Motus.

“T4 – Un giardino per Ofelia”, questo il titolo dello spettacolo in programma, scritto da Pietro Floridia, con Barbara Giordano, Serena Ottardo e Marco Polizzi (al contrabbasso), per la regia di Daniele Muratore, prodotto da KHORA.teatro con il patrocinio dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico”

“Una storia ambientata nella Germania degli anni ’40 dove si racconta l’incontro di due donne. Ofelia, una giovane disabile mentale che vive coltivando fiori nell’assoluta innocenza di un rapporto di verità col mondo, e Gertrud, un’infermiera nazista mandata a verificare le condizioni di Ofelia. Il compito di Gertud è sottoporre Ofelia al programma T4, il cosiddetto ‘Olocausto minore’ che prevedeva l’eliminazione dei disabili come vite ‘indegne di essere vissute’. Il tutto raccontato in un triplice registro, il racconto di Gertrud dopo la fine della guerra, le vicende precedenti che scandiscono i momenti della storia e le canzoni di Edith Piaff che sintetizzano i momenti di conoscenza delle due donne ed enfatizzano le loro emozioni….”.

Lo spettacolo, già vincitore del “Premio Attilio Corsini” (Teatro Vittoria, Roma, 2009) e del “Premio Universo Teatro” (Teatro Comunale, Benevento, 2009), andrà in scena, dal 24 al 27 gennaio, sempre al Mulino Pacifico, per le scuole di Benevento e provincia, nell’ambito della rassegna della Solot: “Comico Junior”. La pregnanza della tematica affrontata dall’autore del testo, l’impegno e l’educazione alla “memoria” per le nuove generazioni, affinché i giovani non dimentichino quella che è stata una delle più terribili e imperdonabili azioni della storia umana, ha infatti conquistato l’interesse dell’ Istituto Comprensivo “San Pio da Pietrelcina”, dell’ Istituto Tecnico Industriale “G.B.B. Lucarelli” di Benevento, dell’ Istituto Comprensivo “F. Torre” di Benevento e dell’IC 1 di Montesarchio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *