NAPOLI – “Partiti i primi bandi del PSR 14/20 ora occorre lavorare sulla qualità degli investimenti. A tale proposito Coldiretti lancia una campagna informativa che servirà a sviscerare tutte le potenzialità delle tipologie messe a bando”. Così Salvatore Loffreda, direttore di Coldiretti Campania, lancia l’iniziativa delle pillole informative realizzate in collaborazione con il centro studi AgriSmart. “Vogliamo aiutare gli agricoltori – aggiunge Loffreda – specialmente i giovani, a dotarsi di una bussola di orientamento nella scelta degli investimenti per la propria impresa. I primi bandi sono anche un banco di prova per capire dove il programma va migliorato. Ecco perché ci siamo posti in maniera propositiva, sviscerando i possibili esempi”.
La prima pillola informativa, veicolata attraverso mailing list e social network, riguarda la “misura 4.1.1 – Supporto per gli investimenti nelle aziende agricole”. L’obiettivo del bando è rimuovere gli elementi di debolezza nella strutturazione delle aziende agricole incentivando investimenti produttivi tali da cogliere le opportunità già presenti nell’agricoltura per migliorare le condizioni di redditività e la competitività sia in termini di aumento delle quote di mercato sia favorendo la diversificazione produttiva. Ne sono beneficiari gli agricoltori in forma singola o associata. La dotazione finanziaria è pari a 28 milioni 210mila euro.
Nella prima pillola si concentra l’attenzione sugli interventi su fabbricati rurali e serre. Ecco gli esempi utili su cosa si può fare: realizzazione, ristrutturazione, rifunzionalizzazione, ammodernamento, restauro/risanamento conservativo (inclusa l’impiantistica elettrica, idraulica, termosanitaria, etc) di fabbricati rurali destinati a finalità produttive, di magazzini, di capannoni per lo stoccaggio di prodotti/sottoprodotti aziendali, di stalle e di fabbricati rurali adibiti alla commercializzazione e alla trasformazione e/o vendita diretta dei prodotti aziendali appartenenti all’allegato 1 del TFUE (Trattato sul funzionamento dell’Unione europea); realizzazione di serre e di interventi di miglioramento di serre esistenti; realizzazione di interventi volti a migliorare l’isolamento termico dei fabbricati rurali adibiti ad attività produttive e delle serre al fine di ridurre il consumo energetico aziendale.
Nei prossimi giorni Coldiretti Campania provvederà ad informare sulle altre categorie di spese ammissibili della 4.1.1: realizzazione di miglioramenti fondiari, acquisto di macchine, attrezzature e spese generali. Ogni momento informativo sarà seguito dall’ascolto. Domande e richieste di chiarimento saranno oggetto di ulteriori approfondimenti, anche attraverso incontri territoriali.