Il circolo Sel “Enrico Berlinguer” di S. Martino Valle Caudina è sceso in piazza contro le trivellazioni in mare. In particolare, con un gazebo informativo, i dirigenti locali hanno sensibilizzato la popolazione in vista del prossimo Referendum che si terrà il 17 aprile.
Per i militanti locali il loro impegno è orientato nel «far conoscere ai cittadini l’appuntamento del 17 aprile e il Referendum sulle trivelle». «Il paradosso che tocchiamo con mano – continuano – è quello che tanta gente non è informata perché dietro tutto ciò vi è una volontà politica precisa quella di far fallire il raggiungimento del quorum previsto per legge 50% più uno e quindi di fatto far diventare inutile il voto per il quale gli Italiani saranno chiamati».
«Le trivelle in mare inquinano. Non è sesto senso, bensì conclusione fatta di numeri e prove empiriche.
Lo dicono i dati del ministero dell’Ambiente che Greenpeace ha richiesto a luglio scorso e che finalmente vengono resi noti».
«Il quadro che emerge sull’Adriatico è “perlomeno preoccupante” e per questo noi dobbiamo difendere i nostri mari, essi sono la nostra ricchezza sia sotto l’aspetto della pesca che per quel che riguarda il turismo anche perché i posti di lavoro interessati sono tantissimi». «Invitiamo i nostri concittadini ad esserci per discuterne insieme, e sostenere un voto ragionato per esprimere un Sì convinto che guardi al futuro della nostra bella Italia».