breaking news

A San Valentino va di moda il “fiore”

A San Valentino va di moda il “fiore”

12 Febbraio 2016 | by Anna Liguori
A San Valentino va di moda il “fiore”
Senza categoria
0

E’ la settimana dell’amore, il patrono dei sentimenti per eccellenza: San Valentino. Le coppie innamorate domenica 14 Febbraio si riuniranno per festeggiare questa giornata targata rosso fuoco, ma solo nel calendario dei cuori di chi da sempre ama. E come lo trascorreranno questo giorno cosi importante? Una cena a lume di candela, una serata al cinema, una pizza in compagnia o su un comodo divano con un film divertente.

Secondo la Coldiretti, quest’anno quasi un italiano su cinque (19 per cento) regala fiori e piante, l’omaggio preferito in questo San Valentino di crisi in cui oltre la metà (51 per cento) non regala niente.

Una minoranza del 12 per cento dona invece cioccolatini o agli altri dolciumi, il 10 per cento capi di abbigliamento e il 6 profumi e appena il 2 per cento gioielli.   Nonostante le difficoltà economiche l’omaggio floreale resiste e – sottolinea la Coldiretti – si conferma simbolo della festa degli innamorati con una stima di almeno 12 milioni di fiori acquistati e la tendenza a diversificare puntando oltre alle rose su primule, bulbose azalee e orchidee, meglio se italiane.

I fiori italiani infatti – afferma la Coldiretti – sono senza dubbio i più profumati, non solo perché non devono affrontare lunghi tempi di viaggio che fanno arrivare quelli stranieri meno freschi alla meta, ma anche perché molti produttori nazionali sono impegnati a selezionare varietà che presentano aromi più intensi e caratteristici. I fiori vincono perché – continua la Coldiretti – permettono di esprimere, con classe, fantasia e prezzi ragionevoli, i propri sentimenti senza intaccare sensibilmente il proprio bilancio, e sono più graditi dei cioccolatini che rischiano di compromettere il duro “lavoro” di queste settimane per tornare in forma dopo le festività natalizie, in attesa della prova costume.  Attenzione però alle gaffe.    Il mazzo di rose – sottolinea la Coldiretti – deve essere sempre composto in numero dispari di fiori che nei loro colori possono comunicare sensazioni differenti. Se le rose rosse significano passione ardente, quelle bianche – informa la Coldiretti – testimoniano l’amore puro e spirituale mentre il color corallo rivela il desiderio.

Che sia una rosa, un fiore colorato, un peluche o un cioccolatino, l’amore è ogni giorno, l’amore è esserci…sempre e comunque.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *