Si intitola Sacred, il nuovo format prodotto da Labtv ideato e condotto da Maresa Calzone che partirà questa sera alle 21.00 sul canale 84 e in streaming.
Sacred racconta il territorio, le tradizioni popolari, la cultura e la storia partendo dalle icone sacre venerate in una comunità, cercando di comprendere come la popolazione si sia evoluta e relazionata con l’esterno conservando le proprie radici.
La festa di paese, la processione del santo patrono, i mercatini con i prodotti della tradizione, i fuochi pirotecnici, raccontano uno spaccato di vita di una comunità, e con Sacred celebriamo tutto questo.
Nella prima puntata di questa sera, sarà protagonista la città di Benevento, con la Madonna Delle Grazie.
Le immagini e le interviste girate la scorsa estate nel cuore dei festeggiamenti per la santa patrona del Sannio, faranno rivivere i momenti più suggestivi della cerimonia religiosa e di quella prettamente tradizionale, con le bancarelle e i fuochi d’artificio.
La puntata si avvale della collaborazione di un mentore speciale, il compianto Enzo Gravina, venuto a mancare solo qualche settimana dopo le riprese. Gravina dall’alto della sua immensa conoscenza della cultura e della storia sannita, ci ha fatto dono di interessanti racconti legati alla tradizionale festa della Madonna delle Grazie.
A raccontarci dell’antico culto e della venerazione per la Regina del Sannio è stato padre Domenico Tirone, partendo dalla storia dell’antica statua e dagli ex voto.
Aneddoti speciali legati a ricordi d’infanzia sono stati raccontati anche dal sindaco Mastella, e dalla gente comune che ha scelto di condividere le proprie emozioni ai nostri microfoni.
“Sacred: perchè ogni posto è sacro” recita il claim del programma che intende celebrare il territorio nella sua unicità, questa sera La Madonna delle Grazie di Benevento, poi sarà la volta dei battenti di Altavilla Irpina e della Madonna di Montevergine a Mercogliano.
DANIELE DE CONNO