Dopo la sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato incostituzionale la legge sul terzo mandato approvata dalla Regione Campania, si aprono nuovi scenari politici.
Il coordinatore regionale di Forza Italia, Fulvio Martusciello, ha inviato una lettera ai segretari provinciali del partito per annunciare l’apertura delle liste elettorali e l’inizio di una nuova fase di dialogo con chi potrebbe decidere di prendere le distanze dal presidente Vincenzo De Luca.
“Forza Italia è pronta al dialogo con tutti i consiglieri di centro che hanno condiviso un percorso con De Luca e che da oggi possono sentirsi liberi di fare scelte diverse”, scrive Martusciello.
“Siamo pronti a valutare la loro adesione a un progetto di cambiamento, offrendo loro una casa in cui non sentirsi ospiti. I coordinatori provinciali apriranno le liste con serietà e consapevoli della responsabilità del momento”.
Le parole del dirigente azzurro arrivano poche ore dopo il pronunciamento della Consulta, che potrebbe avere forti ripercussioni sulle dinamiche politiche in Campania in vista delle elezioni regionali del 2025.