Il Presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi ha convocato in seduta ordinaria il Consiglio Provinciale per lunedì 14.4.2025 alle ore 12, per concludere l’iter di approvazione della Sessione di Bilancio come stabilito dalla legge n. 56/2014.
Infatti, come si ricorderà e come già comunicato, nello stesso lunedì 14 aprile, ma alle ore 10, è stata già convocata dal Presidente Lombardi, presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori, l’Assemblea dei Sindaci per l’espressione del parere sui documenti di Bilancio approvati in prima lettura nella mattinata di oggi 9 aprile.
Il Consiglio Provinciale del 14 p.v., oltre alla Sessione di Bilancio, si occuperà anche di altri argomenti per complessivi 12 punti iscritti nell’Ordine del giorno che risulta dunque il seguente:
1. Documento Unico di Programmazione (DUP) 2025/2027. Approvazione Definitiva ex art.1, comma 55 legge 56/2014.
2. Bilancio di Previsione 2025-2027. Approvazione Definitiva ex art. 1, comma 55 Legge 56/2014.
3. Rendiconto dell’Esercizio Finanziario 2024 Approvazione Definitiva ex art. 1, comma 55 Legge 56/ 2014.
4. Nomina Collegio dei Revisori dei Conti della Provincia di Benevento. Presa d’atto Verbale Prefettura sorteggio Componenti- Elezione del Presidente del Collegio.
5. Contratto di servizio di Sannio Europa, scarl, società in house, proroga tecnica al 30 giugno 2025.
6. A.S. ASEA – Bilancio di Esercizio 2024. Approvazione.
7. Convenzione per lo svolgimento in forma associata del Servizio di Segreteria tra la Provincia di Benevento, il Comune di Faicchio (BN) ed il Comune di Limatola (BN). Approvazione
8. Realizzanda Linea ferroviaria Alta Velocita / Alta Capacità Napoli – Bari. Richiesta erogazione ristoro per l’adeguamento funzionale della rete viaria provinciale. Voti al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, alla Ferrovie dello Stato Italiane spa, alla Rete Ferroviaria Italiana spa, alla Regione Campania.
9. Riduzione delle assegnazioni finanziarie alle Province e Città Metropolitane per i programmi di manutenzione straordinaria della rete stradale per gli anni 2025/2029. Voti alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Ministro del Bilancio e al Ministero delle Infrastrutture e trasporti ed alla Regione Campania per il ripristino delle assegnazioni originariamente previste e per interventi straordinari.
10. Dazi commerciali degli Stati Uniti per le merci provenienti dall’Unione Europea. Voti al Governo Italiano per l’adozione di misure di tutela delle produzioni di eccellenza del Sannio.
11. Interrogazione- stato trasmissione atti per dissesto idrogeologico S.P. Durazzano-Sant’Agata dei Goti- Benevento
12. Comunicazioni del Presidente: “Riscontro note ANAC”.