MENU

breaking news

Fondi FSC all’Alto Calore, M5S: scelte discutibili, servono trasparenza e criteri oggettivi

Fondi FSC all’Alto Calore, M5S: scelte discutibili, servono trasparenza e criteri oggettivi

9 Aprile 2025 | by Redazione Bn
Fondi FSC all’Alto Calore, M5S: scelte discutibili, servono trasparenza e criteri oggettivi
Politica
0

Il Movimento 5 Stelle esprime preoccupazione per la decisione di destinare quasi 2 milioni di euro ad Alto Calore Servizi, senza fornire indicazioni operative chiare e senza coinvolgere adeguatamente i territori. La delibera n. 2 del 26 marzo 2025, recentemente pubblicata, assegna queste risorse all’azienda per progetti sul ciclo idrico, ma rischia di compromettere l’efficacia e l’equità degli interventi.

In particolare, l’affidamento dei fondi per l’ambito “sannita” potrebbe causare problemi nella fase di attuazione e rendicontazione, sollevando dubbi sulla corretta distribuzione territoriale. La Direzione Generale è stata incaricata del coordinamento, ma senza fornire indicazioni operative dettagliate. Inoltre, la riprogrammazione di fondi inizialmente previsti per gara pubblica, a favore dei gestori territoriali, avrebbe dovuto essere accompagnata da garanzie più rigorose in termini di trasparenza e concorrenza.

Il Movimento 5 Stelle chiede che l’uso delle risorse sia basato su un Piano di riequilibrio territoriale pluriennale, fondato su parametri oggettivi come il fabbisogno, lo stato delle infrastrutture e le performance gestionali.

Siamo impegnati per una gestione pubblica e trasparente del servizio idrico integrato, che tuteli il bene comune e coinvolga attivamente i cittadini. Vigileremo sull’utilizzo dei fondi, attraverso i gruppi territoriali già operativi e quelli in via di costituzione, per garantire una distribuzione equa e adeguata delle risorse.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *