MENU

breaking news

Confsal: Comune di Benevento e costi della Tari anno 2025 dopo il dissesto

Confsal: Comune di Benevento e costi della Tari anno 2025 dopo il dissesto

6 Aprile 2025 | by Redazione Bn
Confsal: Comune di Benevento e costi della Tari anno 2025 dopo il dissesto
Politica
0
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta ed osserva : ” Che con Delibere del Consiglio Comunale di Benevento N. 74/2024 e  N. 1 del 20 gennaio 2025, avente ad OGGETTO: ” APPROVAZIONE DELLE TARIFFE TARI PER L’ ANNO 2025 “, “con Allegati Atti, Regolamento e verbali delle Commissioni Consiliari (Bilancio e Finanze), parte integrante dell” Atto Deliberativo, SONO STATE FISSATE IN 5 (Cinque) RATE PER IL PAGAMENTO DELLA TARI  ANNO 2025″,  come segue :
– I RATA:  della TARI dovuta, scadenza 31 marzo 2025 .
– II RATA :  della TARI dovuta, scadenza 31 maggio 2025 .
– III RATA  della TARI dovuta, scadenza 31 luglio 2025 .
– IV RATA :  della TARI dovuta, scadenza 30 settembre 2025 .
– V RATA :  della TARI dovuta, scadenza 30 novembre 2025 .
Nota Bene : ”  LA RATA (Unica) della TARI 2025 la scadenza è stata fissata al 31 marzo 2025 “.!
 
La CONFSAL Funzioni Locali  ritiene NON condivisibile e nè tantomeno giusto che il Comune di Benevento, abbia stabilito in UNICA RATA il pagamento della TARI ANNO 2025 con scadenza al 31 MARZO 2025, con una rimodulazione dei versamenti in N. 5 (Cinque) RATE, penalizzando soprattutto fasce dei Cittadini Monoreddito e persone fragili, anche in considerazione, dei continui elevati costi di Luce e Gas ed alimentari che gravano pesantemente sul tenore di vita della popolazione in ITALIA ed EUROPA, in riflessione sui mercati e borse  internazionali con Dazi alle stelle e  guerre in atto  tra RUSSIA e UCRAINA E ISRAELE E PALESTINA, che hanno portato catastrofe e distruzione e macerie  di intere Città  con   centinaia di miglia di vittime e con popoli  inermi, allo stremo della fame”.!
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta e osserva : “ Che anche il MOVIMENTO TERRITORIALE DEI 5 STELLE (come apparso su Gazzetta di Benevento del 03 aprile 2025) abbia espresso con  forte preoccupazioni, riguardo sia al ” Regolamento che alle TARIFFE TARI ANNO  2025 applicate dal Comune di Benevento, aggravando ulteriormente sui  Cittadini Beneventani, ulteriori Costi già aumentati negli ultimi anni dal ” DISSESTO FINANZIARIO ” dichiarato dal Comune di Benevento con Delibera di Consiglio Comunale N. 1 dell’ 11 gennaio 2017 e successiva Delibera di Giunta Comunale di Benevento N. 311 del 18 dicembre 2023 (Adesione alla modalità semplificata del”  DISSESTO ”  ai sensi dell’ art. 258 TUEL del Decreto Legislativo N. 267/2000 ss.mm.ii.) “.!
La CONFSAL Funzioni Locali  con forte preoccupazione rappresenta ed osserva : ” che i Costi applicati sulla TARI ANNO 2025 dal Comune di Benevento gravano pesantemente soprattutto sulle famiglie Monoreddito e persone fragili,  che NON arrivano neppure alla seconda settimana del mese, in aggiunta ad  ulteriori  aggravi di Tasse Locali e nazionali ed aumenti dei costi tra Luce, Gas, Acqua, Alimentari, benzina e gasolio, assicurazione auto, IMU, TARI etc…
Nell’ occasione la CONFSAL Funzioni Locali ritiene richiamare la Delibera di Giunta Comunale di Benevento N. 98 del 31 marzo 2025 – già pubblicata all’ Albo Pretorio online ” Amministrazione Trasparente ” , avente ad OGGETTO:” ATTO DI INDIRIZZO PER IL CONFERIMENTO, TRATTAMENTO, SMALTIMENTO E/O RECUPERO DEI RIFIUTI NON DIFFERENZIATI CER 20.03.01, PRODOTTI SUL PROPRIO TERRITORIO PRESSO GLI IMPIANTI DELLA G.I.S.E.C. S.P.A. (Società Interamente Pubblica con Socio Unico Provincia di Caserta), con Allegato Schema di Contratto tra Comune di Benevento e lo STIR di Santa Maria Capua Vetere (CE) in Gestione alla GISEC S.P.A. “.!
Inoltre la CONFSAL Funzioni Locali rappresenta ed osserva : ” Che con regolari  Determine Dirigenziali – Servizio Tributi del Comune di Benevento marzo 2025 – già pubblicate all’ Albo Pretorio online ” Amministrazione Trasparente “, sono state messe in Liquidazione a dei Cittadini ,  i Rimborsi di somme versate e NON dovute sulla ”  TASSA  RIFIUTI  ED  IMU “.!
La CONFSAL Funzioni Locali ancora una volta fa un APPELLO al Sindaco, Vice Sindaco, Assessori, Presidente del Consiglio e Consiglieri di maggioranza ed opposizione del Comune di Benevento, in considerazione che il Comune di Benevento,  ha già dichiarato un pauroso ” DISSESTO FINANZIARIO ” con Delibera di Consiglio Comunale N. 1 dell’ 11 gennaio 2017 e successiva Delibera della Giunta Comunale di Benevento N. 311 del 18 dicembre 2023 (Adesione alla modalità semplificata  di definizione  del ” DISSESTO ” ai sensi dell’ Art. 258 TUEL del Decreto Legislativo N. 267/2000 ss.mm.ii.), di RINUNCIARE se possibile in buona parte, alle Indennità di Funzione e ai Gettoni di presenza per Consigli e Commissioni Consiliari per contribuire a ripianare il “DISSESTO” .!
La CONFSAL Funzioni Locali come sempre sarà vigile ed attenta a tutelare i Diritti sindacali e dei Lavoratori, Cittadini, Pensionati, Anziani, Disoccupati, Giovani, percettori del Reddito (di inclusione) e persone fragili : ” Difendiamoli “.!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *