Lunedi Roberto Fico sarà a Benevento ospite alla Rocca di un convegno organizzato dall’associazione Villa dei Tigli Club e Fittel Campania. Sarà l’occasione per chiedere all’ex presidente della Camera e tra i maggiorenti dei Cinque Stelle che opinione s’è fatto dell’apertura di Mastella ad una possibile convergenza sul suo nome per quanto riguarda una eventuale candidatura ufficiale per le Regionali, nel centrosinistra ovviamente.
Il sindaco di Benevento è tornato a parlare di politica anche a Benevento e sa che ogni sua affermazione apre la porta a qualche polemica. Allora s’affretta subito a dire e non potrebbe essere il contrario, che ogni discorso su scenari futuri di alleanze, non organiche ma neppure disorganiche come ha detto oggi a margine della mostra “Viaggio nel Sacro”, è successivo al 10 aprile, il giorno dopo la sentenza della Consulta sul terzo mandato a De Luca.
Mastella s’è detto disponibile a sostenere Fico perchè c’è bisogno di tutti per battere le destre, destre che dovranno poi orientarsi su uno dei tre papabili e cioè Cirielli, Martusciello e Zinzi. Fico varrebbe bene una messa per Mastella sempre che a Benevento i gruppi territoriali grillini non gli si mettano di traverso.
E qui la questione appare complicata perchè Giovanni Romano, il referente dei GT 5 Stelle di Benevento, fu estremamente chiaro sul no a Mastella quando Gubitosa aprì alla possibilità di coinvolgere il sindaco.
La sensazione è che si tratti di schermaglie interlocutorie perchè è interlocutorio il quadro complessivo. De Luca sarà il riferimento di Mastella a prescindere da come andrà a finire, alchimie tattiche beneventane comprese.