La Confsal funzioni locali rappresenta, osserva e premette : “che la democrazia universale si confronta e si costruisce con la tutela delle libertà e di proselitismo nei luoghi di lavoro pubblico e privato con le rappresentanze sindacali e dei lavoratori, bene rappresentato e discplinato dalla nostra costituzione, leggi, ccnl e dalla Carta dei diritti dell’uomo e direttive europee “.!
La Confsal funzioni locali nel prendere atto dalla lettura sui mass media di stampa e online locale (il sannio quotidiano giovedì 20 febbraio 2020, labtv, Gazzetta di Benevento, Ntr24, Anteprima24), abbiamo appreso con forte rammarico e preoccupazione, che presso la provincia di benevento, ci sia stata una imprecisata incomprensione di posizioni sindacale ed istituzionale sul diritto di proselitismo e libertà sindacale tutelate “.
La Confsal funzioni locali rappresenta e ritiene che le tutele di libertà e dei diritti sindacali e dei lavoratori rappresentati siano un patrimonio di democrazia e di confronto sociale che quotidianamente, tutti i protagonisti nel mondo del lavoro ed istituzioni, affrontano con sacrifici e abnegazione per migliorare sempre una cultura progressista e migliorando nei luoghi di lavoro benessere e sicurezza degli stessi lavoratori di ogni ordine e grado nei comparti del pubblico e privato “.!
La Confsal funzioni locali nell’ occasione ” esprime una piena solidarieta’ alla rappresentanza sindacale e agli stessi quadri dirigenti della cgil, per la tutela delle libertà e dei diritti sindacali e dei lavoratori, bene ” inviolabile , ” così come tutelato dalla costituzione, leggi, ccnl e la carta dei diritti dell’ uomo e direttive e trattati europei”.!
La Confsal funzioni locali rappresenta ed osserva : “che sarebbe sempre molto costruttivo e per un bene sociale e democratico di collaborazione nel mondo del lavoro confrontarsi tra le parti ” sindacati ed istituzioni ” senza alcuna discriminazione di sigle sindacali, in modo lineare, corretto e trasparente, al fine di raggiungere nel benessere degli stessi lavoratori rappresentati di categoria e per dare più efficienza e qualità nei servizi ai cittadini e per evitare nel contempo, inutili conflitti che danneggiano oltretutto, il tessuto sociale e produttivo della stessa comunità amministrata “.!
La Confsal funzioni locali ritiene e ribadisce : ” che i diritti sindacali e dei lavoratori e cittadini sono inviolabili : ” difendiamoli “.! La Confsal funzioni locali nel contempo richiama la legge n. 300/1970 (statuto dei lavoratori) e il decreto legislativo n. 165/2001 s.m.i. – testo unico pubblico impiego ove si disciplina tutti i diritti – doveri tra pubblica amministrazione e lavoratori “.!
Inoltre la confsal funzioni locali ritiene richiamare anche la ” carta comunitaria europea dei diritti sociali fondamentali dei lavoratori (1989) previsti dagli articoli 12 e 13; carta sociale europea del (1996) articolo 6 ; carta dei diritti fondamentali dell’ unione europea articolo 28 del ( 2000 ); art . 153 del trattato (ex articolo 137 del tce) e convenzione oil n. 87 del 1948 “.!
La Confsal funzioni locali come sempre sarà attenta e vigile a tutelare i diritti sindacali e dei lavoratori, cittadini, pensionati, anziani, disoccupati, giovani, percettori del reddito (di inclusione) e persone fragili : ” difendiamoli “.!
Il Coordinamento provinciale federazione Confsal funzioni locali Benevento e provincia.