La Confsal funzioni locali rappresenta e osserva : ” che è stato convocato per il 20 gennaio 2025 l’ assise del consiglio comunale di Benevento, tra i punti di rilevante importanza, si rileva ” l’approvazione delle tariffe tari per l’anno 2025 “.!
La Confsal funzioni locali rappresenta e tiene a precisare : ” che il comune di benevento dovrebbe assolutamente abbassare in primis tra le tasse tributarie locali la ” tari (tassa rifiuti solidi urbani) ” soprattutto, per le famiglie monoreddito con figli a carico e non, riportando ad horas le tariffe minime consentite al di là delle metrature degli immobili e dei componenti occupanti “.!
la confsal funzioni locali rappresenta e premette : ” che sarebbe opportuno una riduzione sulla tari per l’ anno 2025 e seguenti del 20% per gli immobili ad uso domestico, sulle tariffe della tari “.!
Si premette che il Comune di Benevento è stato già dichiarato con delibera di consiglio comunale di Benevento n. 1 dell’ 11 gennaio 2017 in ” dissesto finanziario ” e con successiva delibera di giunta comunale di benevento n. 311 del 18 dicembre 2023, su proposta della delibera n. 2203 del 23 novembre 2023 dell’ o.s.l. (organo straordinario di liquidazione), concernente l’ adesione alla modalità semplificata al ” dissesto ” ai sensi ex art. 258 testo unico enti locali n. 267/2000 s.m.i..”.!
La Confsal funzioni locali rappresenta ed osserva : ” che sarebbe stato anche inopportuno applicare secondo la legge n. 234 del 30 dicembre 2021 dai commi 583 a 587 (finanziaria 2022), gli incrementi alle indennità di funzione agli stessi amministratori del comune di Benevento,in quanto l’ ente, era già in grave sofferenza per il ” dissesto finanziario ” già dichiarato con delibera del consiglio comunale di benevento n. 1 dell’ 11 gennaio 2017″.!
La Confsal funzioni locali rappresenta, osserva e premette inoltre : “che il carico degli aumenti sui tributi locali applicato nel percorso del ” dissesto finanziario ” dichiarato dal comune di benevento, hanno comportato agli stessi cittadini/contribuenti ed operatori commerciali di benevento, notevoli sacrifici anche per il rialzo delle tariffe di luce, gas, alimentari, fitti casa etc…, ricadendo soprattutto, sulle famiglie monoreddito e persone fragili che non arrivano neppure alla terza settimana del mese “.!
La Confsal funzioni locali rappresenta e fa appello ancora una volta al sindaco, vice sindaco, presidente di consiglio, assessori e consiglieri di maggioranza ed opposizione del comune di benevento, al fine di rinunciare in buona parte alle indennità di funzione ed ai gettoni di presenza dei consigli e commissioni comunali, con gli incrementi di maggiorazione previsti, per far fronte al ripianamento di un pauroso ” dissesto finanziario ” già dichiarato con delibera di Consiglio comunale di Benevento n. 1 dell’ 11 gennaio 2017 e nel contempo, se compatibilmente possibile, abbassare le tariffe della tari per l’ anno 2025 in approvazione del nuovo regolamento nell’ assise del consiglio comunale del 20 gennaio 2025 “.!
La tutela dei diritti dei cittadini di Benevento vengono in primis sull’ abbassamento dei tributi locali e sulla qualità ed efficienza e trasparenza dei servizi resi agli stessi e non incrementando le indennità di funzione agli amministratori comunali “.!
La Confsal funzioni locali sarà sempre attenta e vigile a tutelare i diritti sindacali e dei lavoratori, cittadini, pensionati, anziani, disoccupati, giovani, percettori del reddito (di inclusione) e persone fragili : “difendiamoli “.!
Il coordinamento provinciale Federazione Confsal funzioni locali Benevento e provincia.