E’ un momento di calma ma solo apparente tra i palazzi del potere beneventano. L’assenza forzata di Mastella dalla scena pubblica abbassa inevitabilmente il tenore del dibattito benchè il sindaco, che osserva un periodo di assoluto riposo nella sua casa beneventana dopo il ricovero al Gemelli, sia sempre attento alle dinamiche politiche e cittadine.
Riserbo assoluto, per esempio, sulla crisi politica alla Rocca dei Rettori. Qui le opposizioni fanno quadrato, a prescindere dalle loro divergenze, e chiedono l’azzeramento delle deleghe al presidente Lombardi al quale perviene ormai un giorno si e l’altro pure l’invito a dimettersi. E Lombardi però tiene ancora saldo il timone, almeno sembra, ma giovedi pomeriggio incontrerà i dieci consigloeri per provare a cercare una via d’uscita alla crisi in atto.
E’ tuttavia, una settimana che prelude anche al Consiglio comunale del 20 quando si parlerà di DUP e di Previsionale e si susseguono le commissioni Bilancio per prepararsi alla discussione in aula.
E non soltanto Bilancio. Stamattina era prevista quella relativa ai Lavori Pubblici, sotto la presidenza di Gigi Scarinzi, per affrontare il tema delle opere triennali ma l’assenza dell’assessore Pasquariello ha imposto un rinvio dei lavori, presumibilmente a venerdi prossimo.
Nel frattempo da domani il via alla sostituzione dei pini a Viale degli Atlantici, operazione che proseguirà fino all’8 di febbraio. Settanta in tutto le piante che verranno rimosse, per il Comune è prioritario garantire sicurezza anche a scapito della storia e della tradizione, con i pini marittimi tradizionalmente parte integrante di Viale degli Atlantici. Inevitabili i disagi alla circolazione e per gli automobilisti lungo il tratto interessato dalle operazioni, da via Ferrelli alla Pacevecchia, disagi che andranno a sommarsi a quelli già presenti per i tanti cantieri aperti in città.