breaking news

Confsal: al Comune di Benevento nella massa passiva spuntano ancora debiti

Confsal: al Comune di Benevento nella massa passiva spuntano ancora debiti

13 Gennaio 2025 | by Redazione Bn
Confsal: al Comune di Benevento nella massa passiva spuntano ancora debiti
Politica
0

La Confsal funzioni locali rappresenta e osserva : ” che abbiamo appreso da” Il Mattino di sabato 11 gennaio 2025 a pagina 20 e dal Sannio quotidiano dell’ 11 gennaio 2025 a pagina 8 ” al Comune di Benevento spuntano ulteriori debiti nella massa passiva “.!
La Confsal funzioni locali rappresenta e osserva : ” che da quando appreso da due noti quotidiani di stampa locale ” il Mattino ed il Sannio quotidiano ” di cui in epigrafe, si apprende, come interpellato dalla commissione finanze del comune di benevento, l’ assessore al patrimonio, rende noto che sono emerse nuove passività per il ” dissesto “, derivante da una partita dell’ ex consorzio rifiuti benevento 1 “.

La Confsal funzioni locali rappresenta, osserva e premette : ” che il Comune di Benevento è stato già dichiarato in ” dissesto finanziario ” con delibera di Consiglio comunale n. 1 dell’ 11 gennaio 2017 e successiva delibera di giunta comunale n. 311 del 18 dicembre 2023 in adesione alla delibera n. 2203 del 23 novembre 2023 dell’ o.s.l. (organo straordinario di liquidazione), della modalità semplificata di definizione del ” dissesto ” ai sensi ex art. 258 testo unico enti locali n. 267/2000 s.m.i., di cui erano state registrate n. 2004 istanze di ammissione alla massa passiva, 1.750 relative a crediti ordinari, 209 relativi a crediti privilegiati, n. 45 relativi a fondi vincolati, per un importo complessivo risultante dalle istanze presentate n. 1.280 presunti creditori è pari a complessivi euro 121.903.495,88, il totale della massa passiva è pari ad euro 45.182.976,88 “.!

La Confsal funzioni locali da quando appreso da ” Il Mattino sabato 11 gennaio 2025 ed il sannio quotidiano sabato 11 gennaio 2025, l’assessore al patrimonio per coprire gli ulteriori debiti, il comune di benevento, dovrebbe mettere in alienazione 31 beni immobili di proprietà comunale, di cui anche l’ ex scuola Ponticelli “.!

La Confsal funzioni locali rappresenta e premette : ” che già con delibera di giunta comunale di benevento n. 245 del 23 settembre 2024, con allegati elenchi degli imobbili, è stato fatto il piano delle alienazioni immobiliari “.!

La Confsal funzioni locali nei recenti interventi sindacali aveva fatto appello al sindaco e a tutti i consiglieri di maggioranza ed opposizione del comune di benevento, al fine di istituire ad horas una commissione di indagine interna all’ ente, per individuare le dirette responsabilità amministrative e contabili a carico dei responsabili dell’ ente, che hanno causato danni sia ai cittadini, alle casse comunali e all’ erario “.!
” tutto ciò rientrante anche nella cosidetta ” performance e le indennita’ di risultato e posizione per dirigenti e personale del comune di benevento”.!

Inoltre come Confsal funzioni locali facciamo appello al sindaco, vice sindaco, presidente di consiglio e ai consiglieri comunali di maggioranza ed opposizione del comune di Benevento, di rinunciare in buona parte alle indennità di funzione per giunta, consigli e commissioni comunali, al fine di contribuire a risanare il pauroso ” dissesto finanziario ” già dichiarato con delibera di consiglio comunale n. 1 dell’ 11 gennaio 2017 e successiva delibera di giunta comunale n. 311 del 18 dicembre 2023 di adesione alla modalità semplificata al ” dissesto ” di liquidazione alla massa passiva, proposta con delibazione n. 2303 del 23 novembre 2023 dell’ o.s.l. (organo straordinario di liquidazione) “.!

” I Debiti contratti dal comune di benevento vanno richiesti direttamente ai diretti responsabili firmatari degli atti e non aumentando i tributi locali ai cittadini “.!

La Confsal funzioni locali come sempre sarà attenta e vigile a tutelare i diritti sindacali e dei lavoratori, cittadini, pensionati, anziani, disoccupati, giovani, percettori del reddito (di inclusione) e persone fragili : ” difendiamoli “.!
Il coordinamento provinciale federazione Confsal funzioni locali Benevento e provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *