breaking news

San Giorgio del Sannio: la Maggioranza risponde a “San Giorgio Protagonista” su eventi e Distretto Commerciale

San Giorgio del Sannio: la Maggioranza risponde a “San Giorgio Protagonista” su eventi e Distretto Commerciale

10 Gennaio 2025 | by Redazione Bn
San Giorgio del Sannio: la Maggioranza risponde a “San Giorgio Protagonista” su eventi e Distretto Commerciale
Politica
0

Riceviamo e pubblichiamo nota stampa dell’Assessore Lombardi, delegata al commercio e del consigliere Molinaro delegato eventi:

”Apprendiamo con stupore il comunicato del gruppo consiliare di minoranza “San Giorgio Protagonista”, in quanto i rilievi eccepiti risultano assolutamente discordanti rispetto al sentiment percepito nella comunità. Dopo anni, finalmente, la nostra cittadina è tornata a vivere gli eventi con entusiasmo e cospicua partecipazione.
Il perimetro degli eventi ha interessato tutte le aree del nostro paese, comprese le attività commerciali.
In solo sei mesi di governo si è operata la riqualificazione artistica di aree comunali entrate nel dimenticatoio, come l’Antico Casale, teatro dei recenti “Mercatini di Natale all’antico Casale” e “L’Epifania all’antico Casale” ed i cori itineranti hanno coinvolto tutte le contrade, presidio delle nostre tradizioni.

Nell’addobbare per le festività natalizie il Viale Spinelli e renderlo così più suggestivo, si è accolta la richiesta d’istallare una pista di ghiaccio da parte di un’associazione sportiva locale, tra l’altro senza alcun onere a carico dell’Ente (bastava leggere l’albo pretorio e non fornire informazioni distorte.)
Ancora, è bene ricordare la Notte Bianca che ha previsto, tra gli altri, il riuscitissimo evento in Villa Serenitas, per il quale è stata redatta pubblica e regolare manifestazione d’interesse.

La realizzazione di tutti questi eventi è la dimostrazione dell’impegno dell’amministrazione Ricci, fattivamente vicina al territorio, attenta alle attività commerciali ed a tutte le istanze dei cittadini.

Altro impegno è stato quello di assicurare una valida percorribilità, prima del Santo Natale, del Viale Spinelli interessato dai lavori di rifacimento della rete fognaria, per non arrecare nocumento ai cittadini ed in particolare a tutte le attività commerciali.

Fa specie leggere il comunicato del gruppo consiliare di minoranza “San Giorgio Protagonista” in cui si definiscono “colpevoli inconvenienti” che hanno portato al ritardo della riapertura della circolazione lungo Viale Spinelli e Via Roma, gli stessi inconvenienti provocati dalla maggioranza nella precedente consiliatura (di cui era vice-sindaco l’attuale Capogruppo di San Giorgio Protagonista, il Dott. Maurizio Bocchino), allorché ha omesso l’invio della comunicazione alla Soprintendenza per i lavori di rifacimento della rete fognaria, così come previsto dalle nuove norme sul codice degli appalti.

Si chiede, pertanto, ai consiglieri di opposizione, appartenenti alla maggioranza della precedente consiliatura Ciampi, perché hanno così a cuore deresponsabilizzarsi di quei “colpevoli inconvenienti” che se tempestivamente rilevati, ad inizio opera, avrebbero oggi evitato, di sicuro, un’ingente disagio per le attività commerciali interessate.

L’Amministrazione Ricci, invece, dopo le elezioni del 8/9 giugno scorso, ha deciso di rimboccarsi le maniche, visti i problemi e le mancanze ereditate, ed ha deciso d’agire con i fatti e non, invece, con i roboanti proclami.

Difatti ricordiamo, si è subito adoperata per apportare il ripristino di via San Giacomo, che per mesi è stata teatro di uno scempio a cielo aperto, oggetto d’innumerevoli disagi per i cittadini e per le attività commerciali, nonché di plurime segnalazioni all’autorità preposta.
Argomento diverso è il distretto commerciale, approvato in Consiglio nella scorsa consiliatura, peraltro da una maggioranza risicata, e subito dopo caduto nell’oblio.

Fa specie, quindi, che vengano chiesti lumi all’attuale maggioranza.

Nel ricordare che l’amministrazione Ciampi di cui Bocchino ne ra il vice, votò a favore della formazione di un Distretto Commerciale Diffuso tra i Comuni di Altavilla Irpina (Capofila), Prata Principato Ultra, Tufo, Torrioni, Petruro Irpino, Montefusco, Santa Paolina, San Nazzaro, Calvi e San Martino Sannita, mentre il Consigliere Giancarlo Bruno, attuale componente del gruppo consiliare “San Giorgio Protagonista”, abbondono l’aula in quanto non era stata convocata né la conferenza dei capopruggi né tantomeno la relativa commissione consiliare.

Ad ogni buon fine, l’intenzione dell’amministrazione Ricci è quella di conferire alla nostra San Giorgio del Sannio la centralità che merita, e non relegarla nella posizione marginale ottenuta dalla precedente maggioranza. In questa logica l’amministrazione comunale sta lavorando coinvolgendo tutti gli interlocutori, in primis quello regionale.

I Distretti del Commercio, infatti, rappresentano aree con caratteristiche omogenee per le quali soggetti pubblici e soggetti privati propongono interventi di gestione integrata nell’interesse comune dello sviluppo economico, sociale, culturale e di valorizzazione ambientale del contesto urbano e territoriale di riferimento; devono essere in grado di fare del commercio il fattore d’innovazione, integrazione e valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone il territorio per accrescerne l’attrattività. L’idea dunque è di creare una nuova dimensione tale da generare una forte ricaduta sull’economia locale.

Dunque l’invito è quello di assumere, nei fatti, un atteggiamento costruttivo e quanto più collaborativo possibile.
Questo lo dobbiamo per il bene della città e di tutti i suoi operatori.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *