Confsal: Comune autorizza dipendenti a svolgere incarico di componente di Commissione concorso in altro comune
Politica
La Confsal Funzioni Locali rappresenta e osserva : ” Che con Determina Dirigenziale – Servizio Risorse Umane del Comune di Benevento N. 4 dell’ 08 gennaio 2025 Registro Generale N. 13 dell’ 08 gennaio 2025; Determina Dirigenziale – Servizio Risorse Umane del Comune di Benevento N. 5 dell’ 08 gennaio 2025 Registro Generale N. 14 dell’ 08 gennaio 2025 e Determina Dirigenziale – Servizio Risorse Umane del Comune di Benevento N. 6 dell’ 08 gennaio 2025 Registro Generale N. 15 dell’ 08 gennaio 2025 – già pubblicate all’ Albo Pretorio online ” Amministrazione Trasparente ” ai NN. 46, 47 e 48 “, l’ autorizzazione ai dipendenti ai sensi dell’ art. 53 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 – testo unico pubblico impiego, per svolgere l’ incarico di componente di commissione giudicatrice di concorso, presso il comune di San Leucio del sannio “.!
La Confsal Funzioni Locali altresì rappresenta, osserva e premette : ” che come riportato dalle predette Determine Dirigenziali – Servizio Risorse Umane del Comune di Benevento NN. 4, 5 e 6/2025 di cui in epigrafe citate, ” i dipendenti Comunali, con funzioni di Dirigente e un Funzionario Amministrativo in servizio presso il Settore Urbanistica ed un Funzionario Avvocato in servizio presso il Settore di Staff Avvocatura Civica, su loro richiesta, sono stati Autorizzati a svolgere l’ Incarico di Componente di Commissione Giudicatrice di Concorso presso il Comune di San Leucio del Sannio, con i limiti consentiti dalle norme e dal CCNL di Settore e Regolamento dell’ Ente per la disciplina degli incarichi extra-istituzionali ai sensi dell’ art. 4, comma 1, lettera f) , verrà svolto al di fuori del normale orario d’ Ufficio, con retribuzione a diretto carico dell’ Ente sopra menzionato (Comune di San Leucio del Sannio) e NON comporterà, l’ utilizzo di mezzi locali, strumentazioni o informazioni di proprietà Comunale di Benevento”.!
La Confsal Funzioni Locali ritiene comunque a richiamare il D.P.R. N. 487/1994 , relativo al ” Regolamento recante le norme sull’ accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi ed il D.P.C.M del 24 aprile 2020 – sulla determinazione dei compensi da corrispondere ai componenti delle commissioni esaminatrici “.!
La Confsal Funzioni Locali premette e tiene a ribadire : ” che secondo l’ ART: 53 del Decreto Legislativo N. 165/2001 Testo Unico Pubblico Impiego (Incompatibilità, cumulo di impieghi e Incarichi), resta ferma per TUTTI i dipendenti pubblici la disciplina delle Incompatibilità dettata dagli artt. 60 e seguenti del Testo Unico approvato con D.P.R. del 10 gennaio 1957, N. 3 . ” Al COMMA 7-Bis riporta testualmente : ” L’ Omissione del versamento del compenso da parte del dipendente pubblico indebito percettore costituisce ipotesi di responsabilità erariale soggetta alla giurisdizione della Corte dei Conti”. Inoltre al COMMA 12 riporta testualmente : ” Le Amministrazioni pubbliche che conferiscono o autorizzano incarichi, anche a titolo gratuito, ai propri dipendenti comunicano in via telematica, nel termine di quindici giorni, al Dipartimento della Funzione Pubblica gli incarichi conferiti o autorizzati ai dipendenti stessi, con l’ indicazione dell’ oggetto dell’ incarico e del compenso lordo, ove previsto “. AL COMMA 13 riporta testualmente : ” Le Amministrazioni di appartenenza sono tenute a comunicare tempestivamente al Dipartimento della Funzione Pubblica, in via telematica, per ciascuno dei propri dipendenti e distintamente per ogni
incarico conferito o autorizzato, i compensi da esse erogati o della cui erogazione abbiano avuto comunicazione dai soggetti di cui al comma 11 “.
La Confsal Funzioni Locali ritiene inoltre utile anche rappresentare la ” Deliberazione della Corte dei Conti – Sezione delle Autonomie N. 9/SezAut/2022/QMIG del 27 giugno 2022, avente ad OGGETTO : ” Art. 3, commi 13 e e 14, Legge N. 56/2019 – Remunerazione dei dipendenti per l’ attività di Presidente o di membro della Commissione esaminatrice di un concorso pubblico per l’ accesso a un pubblico impiego bandito da un Ente Locale, sia qualora appartenenti ai ruoli dell’ Amministrazione che bandisce la procedura sia di altra amministrazione “.
La Confsal Funzioni Locali nel contempo rappresenta ed osserva : ” Che il Comune di Benevento nel piano assunzionale P.I.A.O. 2024/2026, ha previsto diversi profili professionali anche in deroga alle assunzioni e progressioni verticali ed assunzioni e mobilità del personale “.!
La Confsal Funzioni Locali come sempre sarà attenta e vigile a tutelare i diritti sindacali e dei lavoratori rappresentati, Cittadini, Pensionati, Anziani, Giovani, Disoccupati, percettori del reddito (di inclusione) e persone fragili : ” Difendiamoli “.!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia
Visualizzazioni: 37