breaking news

Benevento, Fioretti( PD): il Senatore Verducci chiede la creazione di un parco archeologico a Piazza Cardinal Pacca

Benevento, Fioretti( PD): il Senatore Verducci chiede la creazione di un parco archeologico a Piazza Cardinal Pacca

9 Gennaio 2025 | by Redazione Bn
Benevento, Fioretti( PD): il Senatore Verducci chiede la creazione di un parco archeologico a Piazza Cardinal Pacca
Politica
0

” Un ringraziamento al senatore Pd Francesco Verducci, a nome dei consiglieri comunali del gruppo PD di Benevento e delle segreterie cittadina e provinciale PD Sannio per l’attenzione posta alla vicenda di Piazza Cardinal Pacca.

Facendo seguito al sopralluogo che, si ricorderà, si è svolto a Benevento nello scorso mese di aprile, è stata discussa questa mattina in Senato la relativa interrogazione parlamentare.
Si allega di seguito nota stampa del Senatore Verducci.
Beni culturali, Verducci (PD): a Benevento nasca un parco archeologico dove oggi c’è un info-point.
“Chiediamo che a Benevento nasca un parco archeologico, che sarebbe straordinario valore aggiunto per la città, dove oggi una scelta sbagliata e inaccettabile ha dislocato una struttura di info-point che impedisce e pregiudica il recupero di un’area archeologica di enorme potenzialità e attrattività.” Lo ha detto in aula il senatore del Pd Francesco Verducci, illustrando un’interrogazione al MIC sull’istituzione di un punto informativo turistico presso gli scavi archeologici di Benevento. “In questa città – ha aggiunto il parlamentare dem – si assiste a uno scempio perpetrato dall’amministrazione comunale con l’avallo del Ministero della Cultura. L’area di piazza Cardinal Pacca, meglio conosciuta come piazza Santa Maria, dove erano ubicati in età romana il Caesareum e un’area sacra, contiene al suo interno pavimenti in mosaico, ambienti termali, tombe di età romana e medievale, mura anche di epoca sannita. Abbiamo chiesto e continueremo a chiedere, insieme al gruppo consiliare del Pd e a tanti cittadini e associazioni, che la piazza nella sua interezza diventi un parco archeologico, che non sia sfregiata come adesso: un parco archeologico aperto alla città, che ne valorizzi l’identità e costruisca intorno alla sua storia futuro, sviluppo sociale ed economico, rinascita e rigenerazione urbana’, conclude Verducci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *