“Benevento è all’ultimo posto in Campania per presenze turistiche, 107esima in Italia. Un dato drammatico che evidenzia il fallimento totale delle politiche di sviluppo turistico messe in atto dal sindaco Mastella e dai suoi uomini, sia al Comune che alla Provincia”. A dichiararlo è Rosario Ricciardi, componente del direttivo provinciale della Lega e delegato allo Sport, commentando i dati pubblicati dal *Sole 24 Ore*.
Secondo Ricciardi, la situazione turistica del Sannio è il riflesso di una totale mancanza di programmazione e strategia: “Non esiste alcuna idea su come intercettare i flussi turistici. Non c’è una pianificazione seria, nonostante l’assessore regionale Casucci, nominato in quota Mastella, dovrebbe rappresentare il territorio sannita nella giunta De Luca”.
Ricciardi critica duramente l’assenza di una regia regionale che coinvolga il Comune capoluogo e la Provincia, sottolineando come i piccoli comuni non possano fare molto da soli: “Manca una visione complessiva, un progetto che parta dalla Regione, con la Provincia e il Comune di Benevento protagonisti. Al contrario, c’è il deserto assoluto”.
L’esponente della Lega cita poi alcuni esempi che, a suo dire, mostrano il fallimento delle politiche locali: “Siamo l’unico capoluogo in Campania senza luminarie natalizie degne di questo nome, e ora, dopo l’annullamento del concerto di Capodanno con Enzo Dong, siamo senza eventi significativi. Le casette di legno per i mercatini di piazza Orsini sono state un’altra presa in giro per i commercianti e i cittadini”.
Ricciardi non risparmia critiche nemmeno alla situazione alberghiera della città: “Due dei quattro alberghi principali di Benevento sono stati chiusi e nulla è stato fatto per favorire la loro riapertura. La città è in crisi, basta fare un giro in Corso Garibaldi per vedere la desolazione e la crisi del commercio, ma per Mastella tutto va benissimo, basta che si tagliano i nastri e si gioisce. La verità è che c’è una Benevento che soffre in silenzio e aspetta solo che questi governanti vadano via al più presto”.