Penultimo Consiglio del 2024 e un’atmosfera vagamente ispirata al Natale ha finito per permeare l’aere della Sala consiliare di Palazzo Mosti. Deposte le asce di guerra, nessuna “picariellata” a provocare le ire funeste dei suscettibili consiglieri di opposizione, ma solo strtette di mano e approvazione rapida dei punti all’ordine del giorno tanto che il sindaco ha potuto concedersi lunghi conciliaboli con gli esponenti del PD e addirittura un’intervista in esclusiva con noi di Lab prima di aprire le danze ad un ecumenico rinfresco in grande stile in sala giunta sotto l’occhio vigile ma bonario di Sandra Mastella.
Per cui i debiti fuori bilancio, approvati ob torto collo, la promessa di colpire i burocrati incauti, le aliquote Imu confermate allo stesso importo anche per il 2025 hanno finito per fare da cornice al clima da volemose bene che si è affermato sin da subito. Mastella, come è tradizione, ha preso la parola a chiuisura lavori chiosando su alcuni punti prima del rompete le righe “pantagruelico”. Su tutti spiccano i 40 mln che l’EIC ha deciso di deliberare nei confronti di Gesesa a ristoro dei debiti accumulati e che dovranno essere corriosposti da chi vincerà il bando che dovrò tenersi, presumibilmente, entro l’inizio del prossimo anno
Per la cronaca, è stato anticipato al 27 venerdi la data del prossimo consiglio che non conterrà la disacussione sul Previsionale di cui si parlerà a gennaio.
Il Consiglio comunale questa mattina ha approvato (17 voti favorevoli e 9 astenuti) le modifiche al Regolamento Generale delle entrate comunali tributarie ed extratributarie e della riscossione coattiva.
Ha altresì approvato (19 voti favorevoli e 8 astenuti) le modifiche al Regolamento per l’istituzione e la disciplina del canone unico patrimoniale e del canone mercatale ai sensi della Legge 160/2019.
Via libera da parte dell’assise consiliare anche all’approvazione delle aliquote 2025 dell’Imposta Municipale propria – IMU (18 voti favorevoli, 7 contrari e 1 astenuti), alla variazione al Bilancio di Previsione Finanziario 2024/2026 (17 voti favorevoli e 9 contrari) e alla ratifica delle deliberazioni di Giunta n. 283 del 25/10/2024, n. 306 del 20/11/2024, n. 320 del 29/1/2024 e n. 325 del 29/11/2024 (18 voti favorevoli e 9 contrari)