E’ un Clemente Mastella parecchio indaffarato quello che si appresta a vivere queste ultime battute amministrative e per altri aspetti politiche di questa fine di 2024. Oltre ai due Consigli in predicato d’essere celebrati, il sindaco è alle prese con un’altra grana che si è profilata all’orizzonte e che dovrà essere affrontata con una certa fretta. Si tratta dell’abbattimento di manufatti ubicati in territorio comunale e dichiarati abusivi con sentenze irrevocabili di condanna risalenti agli anni Novanta e ai primi anni Duemila.
L’imput sarebbe derivato dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Napoli e di cui è titolare Aldo Poliocastro, che in data 5 dicembre ha inteso riprendere i crismi del protocollo 175 del 2018 che disciplina le demolizioni delle opere abuisive sottoscritto dalle Procure di Napoli, Avellino, Napoli Nord, Torre Annunziata, Santa Maria Capua Vetere e Benevento.
La Procura Generale dispone che siano riaperti i termini per proporre domanda di iscrizione all’Elenco dei Consulenti per le Demolizioni della Procura Generale presso la Corte d’Appello di Napoli.
Un’accelerazione che ha messo pressione alla Giunta comunale che intende procedere tramite il reperimento di risorse dal Fondo Demolizioni opere abusive di Cassa Depositi e Prestiti. Mastella, che secondo ambienti di Palazzo sarebbe tornato ad esporimere irritazione nei confronti della macchina burocratica del Comune, sa bene che in città ci sono parecchi manufatti da abbattere e per questo motivo ha scritto direttamente al Presidente della Regione De Luca chiedendo di annoverare anche Benevento tra quei comuni che fanno parte del protocollo d’intesa siglato il 12 settembre del 2024 tra Regione e Procura della Repubblica di Napoli e con il quale la Regione stessa si è impegnata a destinare risporse per consentire di procedere in tempi rapidi alla demolizione di costruzioni abusive per le quali il Tribunale di Napoli ha emesso sentenza di condanna e obbligo di demolizione.
“Una tale misura da un canto sgraverebbe il Comune da un onere finanziario considerevole e dall’altro velocizzerebbe le procedure”, scrive il sindaco a De Luca, per ovviare ai tempi lunghi delle procedure del Fondo di Cassa Depositi e Prestiti.
Mastella ha fretta ed ha ragione ed auspica che la Regione “sia solida alleata del Comune di Benevento” in questo particolare frangente.