breaking news

Confsal su consiglio comunale di Benevento, debiti fuori bilancio e dissesto finanziario

Confsal su consiglio comunale di Benevento, debiti fuori bilancio e dissesto finanziario

10 Dicembre 2024 | by Redazione Bn
Confsal su consiglio comunale di Benevento, debiti fuori bilancio e dissesto finanziario
Politica
0

La Confsal funzioni locali rappresenta, osserva e premette : ” che sabato 07 Dicembre 2024, è stato convocato in via d’ urgenza, l’ assise del Consiglio comunale di Benevento : ” per la variazione di bilancio 2024/2026;. revisione periodica delle partecipazioni pubbliche; ricognizione partecipazioni possedute esercizio 2023 e riconoscimento debiti fuori bilancio….e non sono mancate delle polemiche politiche abbastanza fumanti tra opposizione e maggioranza in consiglio comunale ” sui debiti e sulle partecipate pubbliche (come riportato dai mass media di stampa e online) “.!

La Confsal funzioni locali tiene a rappresentare e premettere : ” che il comune di Benevento con delibera di consiglio comunale n. 1 dell’ 11 gennaio 2027 ha dichiarato il ” dissesto finanziario ” e con successiva delibera di giunta comunale di Benevento n. 311 del 18 dicembre 2023, ha aderito alla modalità semplificata di definizione del ” dissesto ” ai sensi dell’ art. 258 del decreto legislativo n. 267/2000 tuel, aderendo alla delibera n. 2203 del 23 novembre 2023 dell’ osl (organo straordinario di liquidazione), su un importo complessivo risultante dalle istanze presentate dei presunti creditori pari ad euro complessivi 121.903.495,88, come indicato dal prospetto parte integrante del predetto atto deliberativo n. 311/2023 “.!

La Confsal funzioni locali rappresenta, osserva e premette inoltre : ” che secondo quando stabilito dall’ art. 23, comma 5, della legge n. 289/2002, il comune,  ha l’ obbligo di inoltrare tutti gli atti deliberativi del consiglio comunale e relative schede di ” riconoscimento dei debiti fuori bilancio ” agli organi di controllo e alla competente P

rocura della Corte dei conti, per ravvisare eventuali responsabilità amministrative e contabili dei responsabili del procedimento “.!

La Confsal funzioni locali nell’ occasione per richiamare un autorevole orientamento della corte dei conti centrale delle autonomie con delibera n. 27/sezauton/2019/qmig (interpretazione della normativa in tema di debiti fuori bilancio, con specifico riguardo alla regolamentazione contabile di quelli rivenienti da sentenze esecutive di cui all’ art. 194, comma 1, lettera a), del decreto legislativo n. 267/2000 tuel enti locali, pronunciandosi sulla questione di massima posta dalla sezione regionale per la puglia n. 44/2029/qmig, enunciando il seguente principio di diritto : ” il pagamento di un debito fuori bilancio riveniente da una sentenza esecutiva deve, sempre, essere preceduto dall’ approvazione da parte del consiglio dell’ ente della relativa deliberazione di riconoscimento “.!

Altresì, la confsal funzioni locali, ritiene opportuno e fa un appello al sindaco, assessori, presidente del consiglio e consiglieri di maggioranza ed opposizione del comune di Benevento, al fine di istituire ad horas una ” commissione di indagine ” per la verifica delle dirette responsabilità amministrative e contabile, individuando i diretti responsabili che hanno causato i ” debiti fuori bilancio, con obbligo di trasmissione degli atti e schede debitorie controfirmate dagli stessi dirigenti preposti dell’ ente, ai sensi dell’ art. 23, comma 5, della legge n. 289/2002, ai competenti organi di controllo e alla procura della corte dei conti per ravvisare eventuali danni erariali e contabili alle casse comunali e alla stessa comunità amministrata e all’ erario “. e sarebbe anche opportuno nel contempo, che la stessa commissione di indagine, trasmettesse tutti gli atti per i successivi provvedimenti, al collegio dei revisori ed al nucleo di valutazione sulla performance e gli obiettivi da raggiungere per l’ indennità di risultato e di posizione delle elevate qualifiche professionali per dirigenza e dipendenti del comune di Benevento “.!

La Confsal funzioni locali tiene a rilevare e precisare : ” che sino ad oggi violando palesemente i diritti sindacali e di accesso agli atti, non è pervenuto alla Confsal per via telematica a mezzo email e/o pec , dal segretario comunale anticorruzione e antiritardo e dirigente del settore della polizia municipale, dr. riccardo feola, ” il regolamento della polizia municipale ” come richiesto, con note sindacali del 07 agosto 2024 assunto al protocollo generale al n. 93348 e successivo ” sollecito-diffida ” del 12 settembre 2024 assunto al protocollo generale del comune di Benevento al n. 105248, con invio per conoscenza : alll’ anac (autorità nazionale anticorruzione), dipartimento funzione pubblica, Prefetto di Benevento e alla Procura della Corte dei Conti “.!

La Confsal funzioni locali come sempre sarà attenta e vigile a tutelare i diritti sindacali e dei lavoratori, cittadini, pensionati, anziani, disoccupati, giovani, percettori del reddito (di inclusione) e persone fragili : ” difendiamoli “.!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *