breaking news

Sp122 Durazzano – Sant’Agata de’ Goti, Lombardi risponde al consigliere Buffolino

Sp122 Durazzano – Sant’Agata de’ Goti, Lombardi risponde al consigliere Buffolino

6 Dicembre 2024 | by Redazione Bn
Sp122 Durazzano – Sant’Agata de’ Goti, Lombardi risponde al consigliere Buffolino
Politica
0
Il Presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi risponde al Consigliere Comunale di Durazzano Alessandro Buffolino del Gruppo Consiliare “Nuovi Orizzonti di Durazzano” in merito alla Strada provinciale n. 122 Sant’Agata de’ Goti – Durazzano.

«Sono note le condizioni critiche in cui purtroppo versa la Strada provinciale n. 122, collegante Durazzano a Sant’Agata de’ Goti.

L’arteria, costituente l’unico percorso stradale collegante Durazzano al resto del territorio provinciale, corre in un’area caratterizzata da fenomeni di dissesto idrogeologico e, per tale principale ragione, necessita di interventi radicali per garantire la mobilità dei cittadini.

La Provincia, proprio in considerazione delle oggettiva gravità della situazione del tronco stradale, ha avviato con i Comuni di Durazzano e Sant’Agata de’ Goti un percorso amministrativo, tecnico e progettuale finalizzato a ripristinarne la percorribilità in sicurezza.

E’ stato dunque sottoscritto un Protocollo d’Intesa tra le Istituzioni per avviare le azioni congiunte volte a migliorare in modo integrato la viabilità provinciale e comunale.

A seguito di questo Protocollo la Provincia, quale Ente capofila, ha predisposto ed approvato con Delibera del Presidente il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’importo di 5.300.000 Euro per provvedere all’adeguamento funzionale e alla messa in sicurezza della S.P. n. 122 “Sant’Agata Goti – Durazzano” nonché a prevenire i fenomeni di dissesto idrogeologico.

Il progetto, tuttavia, non ha ancora trovato fonti di finanziamento.

In questi mesi, per far comunque fronte al dissesto segnalato dalle Istituzioni e dai cittadini, sono stati effettuati sopralluoghi a cura del Settore Infrastrutture, l’ultimo dei quali alla presenza dello stesso Sindaco di Durazzano per coordinare alcuni sia pur limitati interventi da parte della Provincia rispetto al progetto generale. Resta tuttavia l’impegno da parte dell’Amministrazione attiva per reperire le risorse finanziare necessarie a risolvere per la Sp n. 122 il problema alla radice».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *