Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, d’intesa con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e in collaborazione con Inail, ha promosso il concorso nazionale “Salute e sicurezza… insieme! – La prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro si imparano a scuola”. L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, si sviluppa attraverso un contest per promuovere e diffondere la cultura della prevenzione dal rischio infortunistico.
Il concorso è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, sia statali che paritarie, e ai corsi di istruzione e formazione professionale con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sulla rilevanza del tema della salute e della sicurezza in tutti gli aspetti della vita quotidiana.
“Questo progetto – afferma Angelina Serino, responsabile provinciale del Dipartimento Pubblica Istruzione di Forza Italia – rappresenta un’occasione formativa importante per gli studenti. Promuovere la cultura della sicurezza significa sviluppare la responsabilità verso se stessi e verso gli altri, contribuendo a prevenire incidenti e infortuni sul lavoro. Ancora una volta, la scuola si conferma un pilastro fondamentale per la crescita culturale, civica e sociale del nostro Paese – conclude Serino – e il plauso va al Governo di centrodestra e ai gruppi parlamentari di Camera e Senato di Forza Italia che ha tra le priorità il valore della prevenzione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”.