“Anche quest’anno, il 5 dicembre, si celebra la Giornata Internazionale del Volontariato 2024, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1985 per riconoscere e valorizzare l’impegno di milioni di volontari in tutto il mondo. Questa giornata rappresenta un’opportunità unica per riflettere sull’importanza del volontariato come strumento di solidarietà, partecipazione attiva e sviluppo sostenibile. In Italia, un esempio emblematico è rappresentato dai volontari di protezione civile, che operano quotidianamente per salvaguardare le comunità e l’ambiente.
Con oltre 300.000 volontari iscritti a più di 8.000 organizzazioni, il sistema di protezione civile italiano è un pilastro fondamentale per la gestione delle emergenze e la prevenzione dei rischi. In questa Giornata Internazionale del Volontariato 2024, il messaggio è chiaro: ognuno di noi può essere parte della soluzione.
Dedicarsi al volontariato significa non solo migliorare la vita degli altri, ma anche diventare protagonisti attivi del cambiamento, lavorando insieme per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e costruire un futuro migliore per tutti.
Un plauso a tutti i volontari che, come sempre, sono in prima linea quando c’è da aiutare il prossimo”. A dichiararlo è Giulia Guerrera, Consigliere comunale di Pontelandolfo ed esponente locale di Forza Italia.