La Confsal funzioni locali rappresenta e osserva : ” che con decreti sindacali n. 49 del 13 settembre 2024 e n. 54 del 03 dicembre 2024 – già pubblicati all’ albo pretorio online ” amministrazione trasparente ” del comune di benevento, ” sono stati attribuiti i gradi di ” maresciallo e maresciallo capo ” ad appartenenti del corpo della polizia municipale del comune di benevento “.!
La Confsal funzioni locali rappresenta, osserva e premette : ” che il vigente regolamento regionale della polizia municipale del 13 febbraio 2015, n. 1 allegato b), pubblicato su bollettino ufficiale della regione campania n. 10 del 16 febbraio 2015, come recepito anche dalla delibera di giunta comunale di benevento n. 141 del 28 settembre 2015, prevede il conseguimento delle denominazioni e dei relativi distintivi e gradi, sono attribuiti come segue :
categoria ” c ” :
– agente – denominazione e distintivo di accesso ;
– assistente – denominazione e distintivoche si conseguono dopo 7 anni di anzianità da agente e la frequenzadi n. 2 corsi professionaliorganizzati dalla scuola regionale di polizia locale e/o da agenzia formativa accreditata in discipline attinenti alla polizia locale .
– assistente capo – denominazione e distintivo che si conseguono dopo 5 anni di anzianità da assistente e la frequenza di n. 1 corso professionale organizzato dalla scuola regionale di polizia localee/o da agenzia formativa accreditata in discipline attinenti alla polizia locale .
– maresciallo – denominazione e distintivo che si conseguono dopo 5 annidi anzianità da assistente capo e la frequenza di n. 1 corso professionale organizzato dalla scuola regionale di polizia locale e/o da agenzia formativa accreditata in discipline attinenti alla polizia locale . per la progressione nel grado è fatto obbligo ai regolamenti degli enti la definizione dei limiti percentuali da calcolarsi sulla consistenza dell’ organico effettivo in categoria ” c ” .
– maresciallo ordinario – denominazione e distintivo che si conseguono dopo 4 anni di anzianità da maresciallo e la frequenza di n. 1 corso professionale organizzato dalla scuola regionale di polizia locale e/o da agenzia formativa accreditata in discipline attinenti alla polizia locale .
– maresciallo capo – denominazione e distintivo che si conseguono dopo 4 anni di anzianità da maresciallo ordinario e la frequenza di n. 1 corso professionale organizzato dalla scuola regionale di polizia locale e/o agenzia formativa accreditata in discipline attinenti alla polizia locale .
– luogotenente – denominazione e distintivo che si conseguono dopo 2 anni di anzianità da maresciallo capo e la frequenza di n,. 1 corso professionale organizzato dalla scuola regionale di polizia locale e/o da agenzia formativa accreditata in discipline attinenti alla polizia locale .
categoria ” d ” :
– sottotenente – denominazione e distintivo di accesso .
– tenente – distintivo e denominazione ch si conseguono dopo 8 anni di anzianità da sottotenente e la frequenza di n. 2 corsi professionali organizzati dalla scuola regionale di polizia locale e/o corsi universitari di alta formazione scientifica e/o professionale, in discipline attinenti alla polizia locale .
– capitano – distintivo e denominazione che si conseguono dopo 8 anni di anzianità da tenente e la frequenza di n. 2 corsi professionali organizzati dalla scuola regionale della polizia localee/o corsi universitari di alta formazione scientifica e/o professionale, in discipline attinenti alla polizia locale .
– con 10 anni di anzianità nella denominazione di capitano, con il possesso del titolo di studio previsto per l’ accesso alla categoria giuridica d/3 e con la frequenza di due corsi professionali di alta formazione organizzati dalla scuola regionale della polizia locale e/o corsi universitari di alta formazione scientifica e/o professionale, in discipline attinenti alla polizia locale, si possono conseguire distintivo e denominazione di maggiore . per la progressione in tale grado è fatto obbligo ai regolamenti degli enti la definizione dei limiti percentuali da calcolarsi sulla consistenza dell’ organico effettivo in categoria ” d ” .
– maggiore – distintivo e denominazione di accesso per il personale inquadrato in categoria giuridica ” d/3 ” a seguito di procedure concorsuali .
– tenente colonnello – distintivo e denominazione che si conseguono dopo 10 anni di anzianità di maggiore e la frequenza di un corso professionale di alta formazione organizzata dalla scuola regionale della polizia locale e/o corsi universitari di alta formazione scientificae/o professionale, in discipline attinenti alla polizia locale .
– dirigente
– colonnello – comandante di polizia locale in posizione dirigenziale .
– generale – comandante della polizia locale della città capoluogo di regione e/o città metropolitana .
maturati i pressuposti di cui ai punti precedenti, costituiscono condizione per la progressione nel grado l’ assenza di procedimenti disciplinari che abbiano comportato nel precedente biennio applicazione di sanzioni disciplinari superiore al richiamo scritto, anche in assenza procedimenti penale .
il mancato avanzamento nel grado per i motivi innanzi citati comporta lo slittamento nella progressione del grado di due anni .
in prima applicazione sono fatti salvi i distintivi di grado già in possesso degli operartori di polizia locale alla data del 31 dicembre 2013 attribuiti esclusivamente con provvedimenti formali adottati dagli organi competenti .
“A questo punto vorremmo capire, come Confsal funzioni locali, sull’ attribuzione dei gradi conferiti al personale della Polizia municipale di benevento, compreso i gradi attribuiti al neo comandante della polizia municipale, se siano stati rigorosamente, attribuiti così come disciplinati dal vigente regolamento regionale della campania n. 1 del 15 gennaio 2025 allegato b), e come recepito dalla delibera di giunta comunale di benevento n. 141 del 28 settembre 2015 come indicato in epigrafe “.!
La Confsal funzioni locali rappresenta ed osserva e premette : ” che con note sindacali del 07 agosto 2024 assunta al protocollo generale del Comune di Benevento al n. 93348 e con successiva sollecito-diffida del 12 settembre 2024 assunta al protocollo generale al n. 105248 del comune di benevento, indirizzata al segretario comunale anticorruzione e antiritardo e dirigente della polizia municipale di benevento, dr. riccardo feola, e per conoscenza : al Prefetto di benevento, all’Anac (autorità nazionale anticorruzione), al dipartimento per la funzione pubblica e alla Procura della Corte dei Conti, si chiedeva con urgenza allo stesso segretario comunale,, l’ invio in pdf a mezzo email, del ” regolamento della polizia municipale di benevento come richiesto , ancora oggi, rimasto senza riscontro ed inevasa la predetta nota sindacale della confsal , in palese violazione dei diritti sindacali (legge n. 300/1970 statuto dei lavoratori, ccnl, ccnq e decreto legislativo n. 165/2001 s.m.i. testo unico pubblico impiego) e la legge n. 190/2012 e decreti legislativi n. 33/2013 e n. 97/2016 e direttive e linee guida anac e piao del comune di benevento anticorruzione e direttive europee “.!
Si premette che ” sono state palesemente violate anche le vigenti norme sancite dai d.p.r. n. 62/2013 e d.p.r. n. 81/2023 (codice comportamentale per i pubblici dipendenti), recepite anche nei contratti nazionali nel pubblico impiego”.!
I diritti sindacali e dei lavoratori sono inviolabili bene tutelati da costituzione e normative anticorruzione .!
La Confsal funzioni locali rappresenta e osserva inoltre ” che dopo denunce pubbliche e quelle fatte da un servizio televisivo di labtv ed interrogazioni di consiglieri comunalali didi opposizion, abbiamo constatato, che la ex scuola Ponticelli in Benevento, finalmente, sembra che gli enti preposti, siano intervenuti per la messa in sicurezza dell’ edificio scolastico “.!
La Confsal funzioni locali come sempre sarà attenta e vigile a tutelare i diritti sindacali e dei lavoratori, cittadini, pensionati, disoccupati, giovani, percettori del reddito (di inclusione) e persone fragili : ” difendiamoli “.!
Il Coordinamento provinciale federazione Confsal Funzioni Locali Benevento e Provincia