breaking news

Confsal funzioni Locali su delibera Anac schemi su obbligo di pubblicazione e trasparenza pubbliche amministrazioni

Confsal funzioni Locali su delibera Anac schemi su obbligo di pubblicazione e trasparenza pubbliche amministrazioni

22 Novembre 2024 | by Redazione Bn
Confsal funzioni Locali su delibera Anac schemi su obbligo di pubblicazione e trasparenza pubbliche amministrazioni
Politica
0
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta e osserva : Che con Delibera N. 495 del 25 settembre 2024 L’ ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) ha approvato n. 3 schemi  (allegati 1, 2 e 3), ai sensi dell’ art. 48 del Decreto Legislativo N. 33/2013, allegati alla presente Delibera, ai fini dell’ assolvimento degli Obblighi di pubblicazione di cui all’ art. 4 – bis, 13 e 31(utilizzo delle risorse pubbliche), 13 (organizzazione) e 31 (controlli sulle attività e organizzazione) del citato Decreto Legislativo n. 33/2013 “.!
Inoltre, l’ ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione), con la predetta Delibera N. 495 del 25 settembre 2024, ha messo a disposizione alle amministrazioni/enti  altri   schemi elaborati (all. da 5 a 14),   relativi agli artt.. 12 (Obblighi di pubblicazione concernenti atti di carattere normativo e amministrativo generale); Art. 20 (Obbligo di pubblicazione dei dati relativi alla valutazione della performance e alla distribuzione dei premi al personale)  ; Art. 23 (Obblighi di pubblicazioni  concernenti i provvedimenti amministrativi) ; Art. 26 (Obblighi di pubblicazione degli atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi, e attribuzione di vantaggi economici a persone fisiche ed enti pubblici e privati) ; Art. 27 (Obblighi di pubblicazioni dell’ elenco dei soggetti beneficiari) ; Art. 29 (Obblighi di pubblicazione del bilancio, , preventivo e consuntivo,  e del Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio, nonchè dei dati concernenti il monitoraggio degli obiettivi) ; Art. 32 (Obblighi di pubblicazione concernenti i servizi erogati) ; Art. 35 (Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi  e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l’ acquisizione d’ ufficio dei dati) ; Art. 36 (Pubblicazione delle informazioni necessarie per l’ effettuazione dei pagamenti informatici) ; Art. 39 (Trasparenza dell’ attività di pianificazione e governo del territorio) ; Art. 42 (Obblighi di pubblicazione di pubblicazione concernenti gli interventi straordinari e di emergenza che comportano deroghe alla legislazione vigente) “.
La CONFSAL Funzioni Locali inoltre rappresenta ed osserva  e richiama  anche la Delibera ANAC N. 213 del 23 aprile 2024 avente ad Oggetto :  “attestazioni OIV, o strutture con funzioni analoghe, sull’ assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31 maggio 2024 e attività di vigilanza dell’ Autorità “.!
La CONFSAL Funzioni Locali nell’ occasione rappresenta e osserva un’ altra importante  Delibera  N. 525 del 15 novembre 2023 dell’ ANAC, su un Provvedimento di ordine volto all’ attuazione di disposizione di legge in materia di trasparenza – sull’ adeguamento del sito web istituzionale di un Comune, richiamando anche un parere del garante della privacy del 23 marzo 2023, secondo cui le disposizioni normative che stabiliscono, in generale, la pubblicità dei provvedimenti finali e delle graduatorie nonchè gli atti riguardanti i concorsi…”.    Si richiama in particolare  anche la Delibera N. 1310 del 28 dicembre 2016  avente ad Oggetto : ” Prime Linee Guida recanti indicazioni sull’ attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel Decreto Legislativo N. 33/2013 come modificato dal Decreto Legislativo N. 97/2016, ed il relativo allegato 1 “.!
La CONFSAL Funzioni Locali altresì tiene a rappresentare ed osservare in premessa: ” che il Decreto Legislativo N. 39/2013 ” Incompatibilità e Inconferibilità ”  per le composizioni delle Commissioni di concorsi pubblici,  si applicasse  anche per il  personale in quiescenza ex art. 5, comma 9, Decreto Legge n. 95/2012, che abbiano i requisiti e curriculum  ed
esenti da procedimenti pendenti e/o in corso “.!
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta ed osserva : ” che sarebbe utile per un consistente risparmio alle casse delle pubbliche amministrazioni rettificare nei CCNL dei Comparti del pubblico impiego, anche per la Dirigenza, di applicare il Decreto Interministeriale del 20 dicembre 2021 (pubblicato in G.U. n. 15 del 20 gennaio 2022) ” Fondo per il rimborso delle spese legali agli imputati assolti – Definizione dei criteri e delle modalità di cui all’ art.  1, comma 1015, della Legge Finanziaria n. 178/2020 e delle ulteriori disposizioni necessarie ai fini del contenimento della spesa nei limiti di cui all’ art. 1, comma 1020 “.!
I Diritti di Trasparenza, Legalità e di accesso agli atti nelle Pubbliche Amministrazioni sono Inviolabili bene tutelati dalle vigenti norme Anticorruzione e direttive Europee : “Difendiamoli “.!
La CONFSAL Funzioni Locali come sempre sarà a difesa e tutela dei diritti sindacali e dei lavoratori,Cittadini,  Pensionati, Anziani, Disoccupati, Giovani, percettori del reddito (di inclusione) e persone fragili : ” Difendiamoli “.!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *