La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta e osserva : ” Che il Comune di Benevento con Determina Dirigenziale Settore lavori Pubblici N. 417 del 14 novembre 2024 Registro Generale N. 2355 del 14 novembre 2024  ATTO DI LIQUIDAZIONE – già pubblicata all’ Albo Pretorio ” Amministrazione Trasparente ” al N. 5612) ha EMESSO il PAGAMENTO PER LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE ALL’ ENTE IDRICO CAMPANO ai sensi dello art. 21, comma 2 Lett. B) dello Statuto pari ad EURO 63.742,56 (Sessantatremila/742,56) “.!
Si premette che il Comune di Benevento già con Determina Dirigenziale Settore Lavori Pubblici N. 400 del 07 novembre 2024 Registro Generale N.2301 del 07 novembre 2024 – già pubblicata all’ Albo Pretorio online ” Amministrazione Trasparente” al N. 5467), ha emesso il pagamento per la quota di partecipazione all’ Ente Idrico Campano ANNO 2023 pari ad EURO 63.742,56 (Sessantatremila/742,56) “.!
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta, osserva e tiene a richiamare : ” Che la Corte dei Conti , Sezione Regionale di Controllo per la Campania con Delibera  N. 166 del 24 maggio 2023, ha espresso ” parere negativo ” in ordine all’ acquisizione da parte del Comune di Benevento di acquisizione di quote della Società ” Sannio Acque S.r.l “i sensi dello art. 5, comma 3, TUSP ” .
Inoltre la CONFSAL Funzioni Locali rappresenta, osserva e premette : Che da quando appreso dalla stampa locale e online con Delibera del 29 agosto 2024 la Corte dei Conti, Sezione di Controllo per la Campania, ” deliberando ”  il non luogo a provvedere ” ai sensi dello art. 5, comma 3, TUSP Decreto Legislativo n. 175/2016) sulla ” Deliberazione del Comitato Esecutivo dell’ Ente Idrico Campano del 19 giugno 2024, n. 30, in quanto il parere per la costituzione di una società mista PUBBLICO/PRIVATO a prevalente capitale pubblico deve essere chiesto dai singoli Comuni e NON dall’ Ente d’ Ambito “.!
Altresì, la CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta, osserva e premette : ” Che la Giunta Regionale della Campania con Delibera N. 399 del 25 luglio 2024, abbia approvato lo schema ” di Statuto della Società Grandi Reti Idriche campane S.p.A. per la costituzione di una società a partecipazione mista PUBBLICO/PRIVATO “.!
LA CONFSAL Funzioni Locali ritiene e fa Appello a TUTTE le Istituzioni Locali, , regionale e nazionale, al fine che venga rispettato in ” primis ” il REFERENDUM POPOLARE dei Cittadini del 12 e 13 giugno 2011, ove si sono già espressi, sulla gestione dell’ Acqua Pubblica “.!
L’ Acqua Pubblica è una risorsa e Bene Irrinunciabile ed Universale per la sopravvivenza dell’ Umanità e del Pianeta e NON potremmo mai Accettare una gestione mista : ” PUBBLICO/PRIVATA “.!
la CONFSAL Funzioni locali sostiene e rappresenta come già appreso da TV locali e nazionali con le variazioni climatiche in Italia, sono stati interessati intere Città ad Alluvioni e devastazioni, con gravi danni a persone, aziende ed immobili, mettendo in ginocchio migliaia di Cittadini con perdita di beni e persone care “.!
Anche Papa Francesco nelle sue ” Conferenze ed Encicliche ” ha richiamato alla particolare attenzione Istituzioni, politici e governanti dell’ Europa e del Mondo intero, a tutelare questo irrinunciabile patrimonio universale ” L’ ACQUA PUBBLICA “, bene prezioso per la sopravvivenza dell’ Umanità e del pianeta “.!
” L’ ACQUA PUBBLICA è un bene universale e dei popoli e patrimonio del pianeta e tale deve rimanere e senza alcun profitto a gestione mista  pubblico /privato  “.!
La CONFSAL Funzioni Locali come sempre sarà vigile ed attenta a tutelare i diritti sindacali e dei Cittadini, Pensionati, anziani, disoccupati, Giovani, percettori del reddito (di inclusione) e persone fragili a difendere L’ ACQUA PUBBLICA e contro ogni tipo di privatizzazione : ” Difendiamoli “.!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia