breaking news

Confsal: al comune di Benevento adesso è difficile l’accesso agli atti e trasparenza anche per i consiglieri comunali

Confsal: al comune di Benevento adesso è difficile l’accesso agli atti e trasparenza anche per i consiglieri comunali

15 Novembre 2024 | by Redazione Bn
Confsal: al comune di Benevento adesso è difficile l’accesso agli atti e trasparenza anche per i consiglieri comunali
Politica
0

La Confsal funzioni locali rappresenta e osserva: ” che per quanto appreso dai mass media di stampa ed online (labtv, ottopagine, gazzetta di benevento, ntr24, anteprima24, il mattino ed il sannio quotidiano), dei consiglieri del comune di Benevento di opposizione, hanno richiesto l’accesso degli atti sul concorso dei n. 3 istruttori di vigilanza e dopo diversi solleciti fatti, è arrivato finalmente il riscontro atteso dal Segretario comunale Anticorruzione e Antiritardo, Dr. Feola, che sollecitava il preposto dirigente, al solerte rilascio degli atti richiesti dai consiglieri comunali interessati “.

La Confsal funzioni locali rappresenta, osserva e premette: ” che già con note sindacali del 07 agosto 2024 assunta al protocollo generale del comune di Benevento al n. 93348 e con successivo sollecito-diffida del 12 settembre 2024 assunta al protocollo generale al n. 105248 indirizzata al segretaro comunale anticorruzione e antiritardo e dirigente del comando della Polizia municipale del comune di Cenevento, dr. Feola e per conoscenza: all’ Anac (autorità nazionale anticorruzione), al Prefetto di Benevento, al Dipartimento per la funzione pubblica alla Procura della Corte dei Conti, è stato richiesto con la massima urgenza, l’invio della bozza del regolamento della polizia municipale, a tutt’ogg tale richiesta ” rimasta inevasa “.!

La Confsal funzioni locali rappresenta e premette: ” che altre richieste e note sindacali del sindacato sono state precedentemente e regolarmente riscontrate alla Confsal da parte dei preposti dirigenti e segretario comunale anticorruzione e antiritardo del comune di Benevento tramite pec “.!

Inoltre la Confsal funzioni ha appreso dalla stampa e online che alle polemiche accese in questi giorni sul diritto di accesso e trasparenza degli atti richiesti dagli stessi consiglieri comunali di opposizione si è inserito alla polemica, anche l’ex sindacalista della Uil Bosco (già comandante della municpale in pensione) per cui lo stesso, in varie commissione, per selezione di concorso per agenti di polizia municipale ne ha fatto parte in funzione di componente e/o presidente indicandone alcune (vedi determina dirigenziale del servizio risorse umane del comune di benevento n. 45 del 28 giugno 2022 registro generale n. 692 del 28 giugno 2022 (n. 4 agenti di polizia municipale a tempo parziale); determina dirigenziale servizio risorse umane del comune di Benevento n. 134 del 27 dicembre 2022 registro generale n. 1700 del 27 dicembre 2022 ( n. 2 posti di agente di polizia municipale); determina dirigenziale n. 118 del 07 dicembre 2022 registro generale n. 1528 del 07 dicembre 2022 (spacialista di vigilanza cat. ” d ” a tempo pieno e indeterminato) – già pubblicate all’ all’ albo pretorio online ” amministrazione trasparente del comune di Benevento) “.!

La Confsal funzioni locali rappresenta ed osserva : ” che l’ accesso e la trasparenza degli atti e la stessa pubblicazione nel sito web istituzionale dell’ ente, ” è un diritto inviolabile a tutela di tutti i cittadini e del sindacato e degli stessi amministratori che ne facciano richiesta, bene tutelato dalla legge n. 190/2012 e decreti legislativi n. 33/2013 e n. 97/2016 e direttive e linee guida dell’ anac anticorruzione e del piao, con obbligo per gli stessi dirigenti e segretario comunale anticorruzione ed antiritardo del comune di Benevento, nel pieno rispetto anche dei d.p.r. n. 62/2013 e n. 81/2023 (codice di comportamento per i pubblici dipendenti), al sollecito rilascio degli atti secondo le procedure disciplinate dalle vigenti norme anticorruzione e di trasparenza e legalità tutelata anche dalle direttive europee “.!

La Confsal funzioni locali come sempre sarà attenta e vigile a tutelare i diritti sindacali e dei lavoratori, cittadini, pensionati, disoccupati, giovani, anziani, percettori del reddito (di inclusione) e persone fragili : ” difendiamoli “.!

Il coordinamento provinciale federazione  Confsal funzioni locali benevento e provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *