(Determina Dirigenziale Servizio Risorse Umane N. 70 del’ 11 ottobre 2024 Registro Generale N. 2100 dell’ 11 ottobre 2024 Atto Di Liquidazione – già pubblicata all’ Albo Pretorio online ” Amministrazione Trasparente ” al N. 5234) “.!
La Confsal funzioni locali rappresenta e osserva : che con determina dirigenziale servizio risorse umane del comune di Benevento n. 70 dell’ 11 ottobre 2024 registro generale n. 2100 dell’ 11 ottobre 2024 atto di liquidazione – già pubblicata all’ albo pretorio online ” amministrazione trasparente ” al n. 5234, avente ad oggetto : ” liquidazione della retribuzione di risultato al personale con qualifica dirigenziale anno 2022 al capitolo 81000 euro 112.390,72 (risultato ripartito), come indicato dal prospetto dalla predetta determina dirigenziale in epigrafe” .!
Altresì la Confsal funzioni locali rappresenta, osserva e premette : ” che con delibera di giunta comunale di Benevento n. 143 del 28 settembre 2015 (è stato approvato il regolamento sul sistema di misurazione e valutazione della performance) e con successiva delibera di giunta comunale di benevento n. 163 del 18 luglio 2018 (si stabiliva, alla luce delle nuove previsioni introdotte dal decreto legislativo n. 74/2017, in attuazione della legge delega n. 124/2015, che hanno in parte riformato le previsioni del decreto legislativo n. 150/2009, disciplinando il sistema di misurazione e valutazione e di gestione della performance del comune di benevento con il predetto regolamento) :
all’ art. 4, che esso si articola nelle seguenti fasi :
– definizione e assegnazione degli obiettivi da raggiungere, dei valori attesi di risultato e dei rispettivi indicatori da recepirsi nel peg dell’ ente .
– collegamento tra obiettivi ed allocazione delle risorse, come definito nel peg .
– monitoraggio in corso d’ esercizio .
– utilizzo di sistemi premianti .
all’ art. 8, che la misurazione e valutazione della performance individuale dei dirigenti è collegata :
– agli indicatori di performance relativi all’ ambito organizzativo di diretta responsabilità .
– al raggiungimento di specifici obiettivi individuali .
– alla qualità del contributo assicurato alla performance generale dell’ ente.
– alle competenze professionali e manageriali dimostrate .
– alla capacità di valutazione dei propri collaboratori, dimostrata tramite una significativa differenziazione dei giudizi .
all’ art. 7, capoverso ” principali attività “, lettera c) è prevista tra le incombenze del nucleo di valutazione, la proposizione, sulla base del sistema di misurazione e valutazione della performance, al sindaco, della valutazione annuale del personale di vertice e l’ attribuzione ad esso degli eventuali premi di cui al titolo ii del decreto legislativo n. 150/2009 .
l’ art. 46 del vigente regolamento sull’ ordinamento degli uffici e servizi prevede che ” la valutazione è adottata dal nucleo di valutazione come regolato dal presente regolamento .
– la decisione definitiva sulla valutazione è effettuata dal sindaco, sentita la giunta, sulla base degli elementi forniti dall’ organo di valutazione “.!
La Confsal funzioni locali altresì rappresenta e ritiene di elencare le seguenti delibere di giunta comunale di benevento, come indicate dalla determina dirigenziale servizio risorse umane del comune di benevento n. 70 dell 11 ottobre 2024 registro generale n. 2100 dell’ 11 ottobrte 2024 di cui in epigrafe :
1)- delibera di giunta comunale di benevento n. 86 del 12 maggio 2022 (approvazione per effetto dell’ entrata in vigore del nuovo ccnl del 17 dicembre 2020, il nuovo sistema di misurazione e valutazione delle posizioni dirigenziali e determinazione dei criteri per la maggiorazione della retribuzione di posizione del segretario comunale) .
2)- delibera di giunta comunale n. 71 del 22 aprile 2022 (rimodulazione macrostruttura organizzativa dell’ ente) .
3)- delibera di giunta comunale di benevento n. 157 del 22 luglio 2022 (approvazione piano esecutivo di gestione (p.e.g.) 2022/2024 e piano degli obiettivi e delle performance) .
4)- delibera di giunta comunale di benevento n. 268 del 30 settembre 2024 (approvazione della performance anno 2022 .presa d’ atto della relazione finale del nucleo di valutazione ai sensi dell’ art. 46 del vigente reglamento sull’ ordinamento degli ufficie dei servizi e delle schede di valutazione dei dirigenti. approvazione della relazione di controllo strategico anno 2022. approvazione della relazione sul controllo di qualità anno 2022) .
La Confsal funzioni locali rappresenta nell’ occasione ” che con nota sindacale del 07 agosto 2024 assunta al protocollo generale del comune di benevento al n. 93348 e ulteriore nota di solllecito-diffida del 12 settembre 2024 assunta al protocollo generale al n. 105248, indirizzata al segretario comunale anticorruzione e antiritardo e dirigente del settore della polizia municipale di benevento, dr. feola, ancora ad oggi, non è pervenuto nessun riscontro concernente la trasmissione della ” bozza del regolamento della polizia municipale di benevento richiesta “, violando palesemente i diritti sindacali (legge n. 300/1970 statuto dei lavoratori, ccnl,ccnq, decreto legislativo n. 165/2001 t.u. pubblico impiego) e le vigenti norme sull’ accesso e trasparenza degli atti, così come disciplinati e richiamati dalla legge n. 190/2012 e decreti legislativi n. 33/2013 e n. 97/2016 e direttive e linee guida anac La
La Confsal funzioni locali nel contempo, tiene a rappresentare e precisare che precedentemente, che altre richieste e note sindacali sono state regolarmente riscontrate a mezzo pec alla confsal dagli stessi preposti dirigenti e segretario comunale anticorruzione e antiritardo, dr. feola “.!
La Confsal funzioni locali con forte rammarico ritiene che tale ” condotta antisindacale” assunta dallo stesso segretario comunale di benevento, viola palesemente e con gravi danni i diritti sindacali e degli stessi lavoratori rappresentati, limitando il sindacato, anche nel proselito dei diritti di crescita rappresentativa tra gli stessi lavoratori come previsto dalla legge n. 300/1970 (statuto dei lavoratori ed il decreto legislativo n. 165/2001 s.m.i. – testo unico pubblico impiego e i ccnl del comparto funzioni locali e i ccnq, per cui la confsal è tra le confederazioni maggiormente rappresentativa e firmataria nel pubblico e privato aderente anche alla confederazione cesi europea “.!
I Diritti sindacali e dei lavoratori sono inviolabili bene garantiti dai ccnl e dalla costituzione e dalla legge n. 300/1970 (statuto dei lavoratori) e direttive europee .!
La Confsal funzioni locali nel contempo rappresenta che da quando appreso da mass media di stampa e online ci sono anche consiglieri comunali di opposizione che hanno denunciato ritardi su richieste di accesso degli atti al comune di benevento, ancora in attesa di riscontro.!
Un’altro caso da rilevare è stata la ” condotta antisindacale ” rivendicata dalla Cgil/FP di Benevento sulla violazione dei diritti sindacali e dei lavoratori rappresentati al comune di Benevento, per cui la Confsal funzioni locali, ha espresso piena solidarietà sui diritti violati .!
La Confsal funzioni locali come sempre sarà attenta e vigile a tutelare i diritti sindacali e dei lavoratori, cittadini, pensionati, disoccupati, anziani, giovani, percettori del reddito (di inclusione) e persone fragli : ” difendiamoli “.!
La trasparenza e i diritti di accesso degli atti pubblici sono inviolabili per tutti i cittadini e sindacato. produttività, efficienza, qualità, economicità, performance e retribuzione di risultato a personale e dirigenza pubblica, si misura soprattutto, sui risultati e le schede valutative e dal positivo gradimento degli stessi cittadini – utenti “.!
Il coordinamento provinciale federazione confsal funzioni locali benevento e provincia