I numeri “ballerini”della Rocca dei Rettori. La maggioiranza mastelliana è appesa al filo delle decisioni di Agostinelli ma va sempre sottolineato che si tratta di una questione meramente teorica; la Provcincia è retta monocraticamente dal presidente Lombardi che potrebbe anche fare a meno dell’aula per prendere decisioni qualsivoglia. Il dato, quindi, è meramente politico e tasta il polso della situazione tutta interna al mastellismo, dopo l’abbandono fragoroso di Agostinelli.
“Se si asterrà, così come ha annunciato, allora non ci sarà bisogno di interventire, altrimenti non sarò io ad oppormi ad una crisi politica”, ebbe a dire la settimana scorsa Mastella. Lombardi, dal canto suo, ha ribadito di essere il presidente di tutti e di avere ampio dialogo con tutto il consesso e che mai utlilizzerà i suoi poteri monocratici per governare la Provincia. E allora il pallino del gioco sta in mano ad Agostinelli e più di tutto a Fratelli d’Italiua che però di fare sgarbi a Mastella non ha molta volontà.
E’ presumibile allora che Agostinelli continui ad astenersi e magari l’unica conseguenza sarebbe quella di allontanare ancora di più Fratelli d’Italia da Forza Italia indebolendo il fronte di destra. Tuttavia, Matera tiene a precisare che su di un punto potrebbe saltare il patto tacito; sul bilancio di previsione.