breaking news

Giovanna Megna lascia Civico 22

Giovanna Megna lascia Civico 22

5 Novembre 2024 | by Enzo Colarusso
Giovanna Megna lascia Civico 22
Politica
0

Giovanna Megna esce da Civico 22. Una notizia che non lascia sorpresi. Da tempo i rapporti all’interno dell’associazione non erano impostati alla convergente univocità di vedute e anche con Moretti le relazioni s’erano fatte complicate e non da poco tempo. Oggi la decisione di lasciare il gruppo e di aggregarsi al nutrito schieramento del Misto in cui c’è già Farese, Giorgione e la Piccaluga Principe ed ora anche lei, la ex “pasionaria” di Civico. Che va via senza rancori ma non senza manifestare “un crescente senso di solitudine”. E tuttavia, Giovanna Megna si dice serena della scelta operata.

Di seguito il comunicato stampa:

”Dopo un lungo periodo di riflessione ho deciso di lasciare il gruppo di Civico22 e confluire nel Gruppo Misto.

Ho aderito all’esperimento di un nuovo soggetto politico con grande entusiasmo, sin dalla sua costituzione. Fino ad allora mi ero sempre tenuta fuori dalla politica di partito, privilegiando l’impegno civico e l’associazionismo. Civico22 ha rappresentato la speranza di poter agire un reale cambiamento, portando una visione nuova di città, partendo soprattutto dal metodo partecipato di costruzione del programma elettorale.

Il risultato delle amministrative non è stato quello sperato, nonostante l’ottima affermazione di una compagine civica, ma in me non è mai venuta meno la voglia di lottare, anche dai banchi dell’opposizione, e sostenere un’idea di politica della prossimità e di Città come bene comune.

In questi anni, tuttavia, ho avvertito un crescente senso di solitudine e una mancanza proprio di quella mobilitazione che è stata il tratto distintivo con cui ci eravamo presentati alle scorse amministrative. Questo elemento, unito alla distanza su alcune decisioni assunte, hanno contribuito ad una disaffezione non più riparabile.

Non vado via sbattendo la porta, ringrazio Angelo Moretti e tutto il coordinamento. Esprimo gratitudine per questo viaggio e stima per le tante persone con cui ne ho condiviso un tratto.

Resterò convintamente all’opposizione, nell’area di centro sinistra, dove sono stata eletta, continuando a svolgere il mio ruolo, sicuramente con maggiore autonomia e con l’intenzione di costruire una prospettiva futura più definita, rispetto a quanto vissuto negli ultimi mesi.”

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *