In Consiglio comunale passano, con i soli voti della maggioranza, il bilancio consolidato e, all’unanimità, la mozione bipartisan sul comodato d’uso all’Asl per il Centro per l’Autismo. Mentre in aula fa il suo ingresso Giulia Zaolino, per “Siamo Avellino”, che sostituisce la dimissionaria Antonella Coppola. Proprio dal voto di quest’ultima a Nicola Giordano per la presidenza della Commissione Bilancio era nata la spaccatura tra i sostenitori della sindaca Laura Nargi e i fedelissimi dell’ex primo cittadino Gianluca Festa.
Chi si aspettava scintille all’interno della maggioranza al primo consiglio comunale di Avellino post polemiche sarà rimasto deluso. Tra i festiani di Davvero e W la Libertà e i diretti sostenitori dell’attuale sindaco Laura Nargi non ci sono stati ulteriori incidenti diplomatici. Ma per molti si tratta solo della calma prima della tempesta, per certi versi già annunciata.
Tra questi c’è l’esponente del Pd, Ettore Iacovacci, che lega la futura solidità della compagine amministrativa alla risposta alle “richieste già partite dall’ex fascia tricolore di avere 7 assessori in giunta”. “Rispetto a eventuali tentativi di far cadere la Nargi di fronte ad un diniego, però, il Partito Democratico – afferma il consigliere dem – non farà da stampella a Festa”.