Di seguito l’intervento del consigliere comunale in quota NDC, Francesco Cilento, sulla questione Mutui relativa al Comune di San Nicola Manfredi:
“Purtroppo – esordisce il consigliere – devo constatare che la mia interrogazione, con la quale chiedevo delucidazioni all’attuale maggioranza e specificatamente alla persona del Sindaco Vernillo, attualmente responsabile dell’area finanziaria, della situazione relativi ai Mutui del Comune, è rimasta ad oggi senza risposta”.
“Anzi – prosegue Cilento –  il Sindaco, dopo aver affermato di non essere in grado di rispondere perché non capace di rintracciare la documentazione, come suo solito ha iniziato ad addossare colpe, responsabilità e/o omissioni ad altri.
Tutto ciò, evidentemente, non è altro che l’ennesima conferma dell’inadeguatezza di questa Amministrazione e di la guida o dovrebbe farlo, e dell’assoluta mancanza di professionalità del responsabile dell’area finanziaria, ovvero sempre del Sindaco Vernillo.
Affermare oggi, come fa Vernillo, dopo tre anni di mandato, che non è nelle possibilità di offrire chiarimenti su un tema così importante per la nostra comunità, fa emergere uno scenario a dir poco surreale, certificando – laddove ve ne fosse ancora bisogno – lo stato di affanno che in questi anni accompagna Giunta Vernillo in tema di bilancio e non solo”.
“Le accuse rivolte all’amministrazione dell’epoca da parte del Sindaco Vernillo, sull’utilità di aver contratto vari mutui in questi ultimi anni, cela un atteggiamento a dir poco anacronistico, il quale si anela  in una evidente mancanza di capacità di governo, palesemente fantozziana. Vorrei ricordare al buon Vernillo, che nell’ultimo Consiglio presieduto dall’amministrazione Errico, tenutosi in data 28.07.2021, lo stesso ha votato all’unanimità l’approvazione dell’assestamento generale del bilancio finanziario 2021-2023, illustrato dal precedente assessore al bilancio Angelo Capobianco. Variazione approvata con tanto di assenza di debiti fuori bilancio e con un fondo di riserva di cassa finale positivo pari ad €.338.281,96. Oltremodo, nell’ultimo periodo della D.C., viene trascritta la parte in cui “Udito l’intervento del capogruppo di minoranza Leone Vernillo Arturo, quest’ultimo elogia la relazione scritta”, delibera poi approvata con votazione unanime. Dunque, in conclusione mi domando: “Caro Ragioniere Vernillo quasi venti anni all’opposizione, per dire che lei non ha mai vigilato con attenzione sui Bilanci Comunali precedenti qualora questi ultimi ne necessitassero?”.
Non sarebbe certo una novità, d’altronde l’approssimazione e l’incapacità amministrativa che la contraddistingue è resa ancora più evidente da questi ultimi tre anni”, conclude il consigliere Francesco Cilento.