Consiglio provinciale alla Rocca dei Rettori. Tredici i punti all’ordine del giorno. Si parte con le dichiarazioni di Carmine Agostinelli che al cospetto dell’aula sancisce il suo distacco politico dal mastellismo e va ad accomodarsi sugli scranni dell’opposizione tra le fila del suo nuovo partito, Fratelli d’Italia. Agostinelli aveva già provveduto a rimettere le deleghe a settembre ed anche le mansioni in seno a Samte di cui fu amministratore unico fino al settembre 2022.
Il Presidente Lombardi ha provveduto a presentare il nuovo segretario della Provincia, la dottoressa Iacobellis, per poi dare la stura al ricco carnet delle voci all’ordine del giorno. E quella delle partecipate, all’interno del bilancio consolidato esposto dal direttore generale Boccalone, ha sortito di certo l’interesse maggiore e il concretizzarsi di una polemica politica che ha di nuovo evidenziato un netto divario di intensità tra Forza Italia e Fratelli d’Italia.
Gli uni più allineati, i secondi maggiormente orientati alla polemica. I bilanci passati al setaccio evidenziano passività. Samte su tutte. Vincenzo Fuschini, Capogruppo Forza Italia ritiene quella partecipata un buco nero nei conti della Rocca.
La replica del presidente Lombardi forte della relazione Boccalone. Per il sindaco di Faicchio la presenza della partecipata è dettata da ragioni giuridiche e legislative, la legge regionale 16 del 2014 che istituzionalizza gli ato per altro mai entrati davvero in fuinzione.
Pr la cronaca il consolidato passa con i 5 voti a favore della maggioranza mastelliana, i due contrari di Forza Italia e l’astensione “morale e politica” di Carmine Agostinelli di Fratelli d’Italia.