“È indispensabile che il Comune di Benevento attivi ad horas un tavolo di confronto con le aziende di trasporto, la Provincia, le associazioni, i sindacati e i sindaci sanniti sul nuovo dispositivo di traffico provvisorio per gli autobus extraurbani delle linee di trasporto provinciali e regionali al fine di evitare disagi e problemi a studenti e pendolari, in particolare quelli del Fortore, che quotidianamente per motivi di studio, lavoro o altre esigenze utilizzano i mezzi del Tpl per raggiungere la città capoluogo”.
A chiederlo è il vice segretario provinciale della Lega e sindaco di Pago Veiano Mauro De Ieso in merito all’istituzione nell’area ex Coni di via Rivellini del terminal provvisorio dei bus extraurbani provinciali e regionali.
“È comprensibile che per la realizzazione di importanti opere pubbliche si possano modificare viabilità e aree di sosta e parcheggio ma è altrettanto necessario, però, che tali scelte non creino caos e disagi a chi usa gli autobus del servizio trasporto pubblico locale”, aggiunge De Ieso che continua: “La decisione del Comune di Benevento di consentire, dopo la chiusura del terminal bus di piazzale Venanzio Vari, esclusivamente la salita e la discesa dai pullman a via Mustilli, nei pressi del pattinodromo, è sicuramente utile ma abbiamo appreso che qualche azienda di trasporto ha deciso di non fare questa breve sosta, dirigendosi direttamente nei pressi dello stadio Vigorito al terminal provvisorio.
È evidente che si rischia di penalizzare oltremodo chi, tra studenti e lavoratori, deve raggiungere il centro città e la zona alta di Benevento”, afferma il sindaco di Pago Veiano che domanda: “Ci sono pullman di Trotta che da via Rivellini accompagnano studenti e lavoratori a piazza Risorgimento? E ci sono nelle fasce orario utili ad evitare che gli studenti arrivino tardi a scuola? È stato approntato un piano che metta in relazione gli orari degli autobus extraurbani con quelli urbani?”.
Per il vice segretario della Lega “è necessario capire quali e quante società di trasporto non si fermeranno a via Mustilli e faranno tappa diretta al terminal provvisorio di via Rivellini e quanti sono i passeggeri interessati da un ulteriore spostamento verso il centro città”. De Ieso, a proposito delle società che non si fermeranno a via Mustilli, spiega: “Una di queste dovrebbe essere l’Etac che avrebbe comunicato all’utenza, scusandosi anche per i possibili disagi, che gli stalli di arrivo e partenza degli autobus extraurbani saranno al terminal provvisorio dell’area ex Coni di via Rivellini. Dunque, tutti gli studenti e i pendolari provenienti dalla maggior parte dei comuni del Fortore arriveranno esclusivamente al Rione Libertà e da lì dovranno poi spostarsi”. A questo punto, il vice segretario della Lega chiede “al Comune di Benevento di attivare ogni utile iniziativa affinché siano ridotti al minimo i disagi per i pendolari del Fortore, anche riguardo l’eventuale costo del doppio biglietto, che già soffrono abbastanza per i lunghi tempi di percorrenza. Basti pensare che il pullman che arriva a Benevento alle 7.25 parte da San Bartolomeo in Galdo alle 5.45, per cui sarebbe corretto evitare a studenti e lavoratori altre difficoltà” afferma ancora Mauro De Ieso che conclude: “In ogni caso su questo argomento c’è stato un difetto di comunicazione e informazione.
La stragrande maggioranza degli utilizzatori dei bus non è a conoscenza dei nuovi dispositivi di traffico a Benevento città, sarebbe stato molto utile nelle settimane scorse tenere un’assemblea per queste comunicazioni in modo da rendere le giuste informazioni sui territori”.