La Città Metropolitana del Sannio. Mastella inaugura, insieme ad altri quattordici sindaci, alcuni dei quali del PD, questa iniziativa che si pone l’obiettivo di realizzare il governo dei territori offrendo alle fasce tricolori gli strumenti più appropriati per la soluzione dei problemi. Un network territoriale che sappia coniugare gli sforzi dei Primi Cittadini in un quadro d’insieme che veda nel capoluogo Benevento il terminale ultimo dei collegamenti.
Un intendimento di certo encomiabile ma assolutamente embrionale e forse di puro enunciato. Il documento redatto dal Comune di Benevento parla di “percorso istituzionale ambizioso nei principi della reciprocità istituzionale e della leale collaborazione tra Enti“; potrebbe essere un disegno di ampio rerspiro ma presta il fianco ad una interpretazione tutta politica dei veri intendimenti del sindaco di Benevento.
Scettico appare Vizzi Sguera, della lista Civici e Riformisti
Per il PD si tratta di un “maldestro tentativo di emulazione” e si riferisce alla Festa dell’Unità e al focus operato a Foiano, mentre per Forza Italia Mastella è intenzionato a mettere su una operazione che preluda alla creazione di uno spazio politico come reazione al declino politico a Benevento”.